Diritto e Fisco | Articoli

All’avvocato anche l’onorario per la mediazione nella liquidazione spese

12 dicembre 2015


All’avvocato anche l’onorario per la mediazione nella liquidazione spese

> Diritto e Fisco Pubblicato il 12 dicembre 2015



Condanna alle spese nei confronti della parte soccombente: il giudice deve liquidare anche il compenso per la fase di mediazione.

La condanna alle spese processuali nei confronti della parte soccombente si arricchisce di una nuova voce per tutte le cause soggette a mediazione obbligatoria: infatti, stando alla corretta interpretazione che del Decreto ministeriale sui compensi all’avvocato [1] fa il tribunale di Verona [2], il giudice, all’atto della liquidazione della parcella, deve anche calcolare la voce per l’attività prestata dal legale davanti all’organismo di mediazione.

Per la fase di mediazione spetta, dunque, un compenso autonomo all’avvocato: e ciò vale sia nel caso di mediazione intrapresa prima del giudizio, che per quella su ordine del giudice (nel caso di specie, trattandosi di opposizione a decreto ingiuntivo, il giudice aveva ordinato il tentativo di conciliazione – come legge impone – dopo la prima udienza di decisione sulla provvisoria esecuzione del decreto stesso).

L’attività di assistenza prestata dal legale nella fase di mediazione [3] costituisce – si legge nella sentenza in commento – un’attività con autonoma rilevanza rispetto a quella di difesa svolta in giudizio.

Come si calcola l’onorario per la fase di mediazione?

Secondo il tribunale di Verona, poiché la mediazione – anche laddove obbligatoria – resta sempre un’attività stragiudiziale, il relativo importo va determinato in misura pari al valore medio di liquidazione previsto per le prestazioni di assistenza stragiudiziale.

note

[1] Art. 4, comma 8, d.m. n. 55/2014.

[2] Trib. Verona, sent. del 29.10.2015.

[3] Ai sensi dell’art. 20, d.m. 55/2014.

Autore immagine 123rf com

Per leggere la sentenza per esteso vai all’articolo: “Condanna alle spese più alta se l’avvocato di controparte è bravo

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI