Diritto e Fisco | Articoli

Tutti i nuovi bonus nella Legge di Stabilità 2016

15 dicembre 2015 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 dicembre 2015



Bonus strumenti musicali, Bonus cultura, Bonus camper: le nuove agevolazioni appena introdotte nella Legge di Stabilità.

La corsa agli emendamenti sta portando anche delle novità positive per gli italiani: sono sorti diversi stanziamenti di risorse, infatti, per dar vita a nuovi bonus di varia natura. Vediamo insieme tutte le agevolazioni appena istituite.

Bonus Cultura

Il Bonus Cultura interesserà tutti diciottenni, e consisterà in un’erogazione di 500 Euro, probabilmente sotto forma di carta prepagata, per i seguenti acquisti:

biglietti per cinema o teatri;

ingressi a manifestazioni culturali, eventi e concerti;

– acquisto di libri e di determinate riviste;

– acquisto di pc, tablet, ed altra strumentazione informatica utile all’apprendimento;

– acquisto di corsi di formazione.

Bonus strumenti musicali

Il nuovo Bonus strumenti musicali sarà pari a 1.000 Euro, e sarà finalizzato all’acquisto di strumentazione musicale per gli iscritti ai conservatori.

Bonus sicurezza

80 Euro al mese, pari a 960 Euro l’anno, saranno destinati al personale delle forze dell’ordine, esclusi i lavoratori inquadrati a livello dirigenziale.

Bonus Camper

Per dare una spinta all’acquisto di camper Euro 5 e rottamare i vecchi camper, altamente inquinanti, sarà riconosciuto un bonus pari a ben 8.000 Euro (inizialmente ne erano previsti 5.000).

Inoltre, l’Ecobonus del 65%, normalmente riconosciuto per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, sarà riconosciuto anche per i camper, per finanziare l’acquisto di dispositivi multimediali a distanza, che controllino la climatizzazione ed il riscaldamento dell’acqua.

Leasing casa

Nuove agevolazioni previste anche per la nuova formula del leasing dell’abitazione con riscatto: è stata prevista difatti la deducibilità Irpef al 19%, per le locazioni finanziarie sino a 8.000 Euro, e per il riscatto dell’abitazione, sino a 20.000 Euro.

Pensionati

Nessun bonus da 80 Euro per i pensionati, ma un innalzamento, già dal 2016, della No tax area. In particolare, il limite al di sotto del quale i pensionati non pagheranno tasse sarà:

7.750 Euro, per gli under 75;

8.000 Euro, per chi ha compiuto 75 anni.

Bonus casa

Confermato anche il “trittico” dei bonus casa (bonus ristrutturazioni, bonus arredi ed ecobonus), sino al 31 dicembre 2016. Si aggiunge al triplo bonus anche il bonus mobili per le coppie under 35 che acquistano la prima casa, per i quali il tetto dell’agevolazione è doppio, e pari a 20.000 Euro. È stata confermata, per i bonus ristrutturazione ed arredi, la detraibilità Irpef del 50%, e del 65% per l’Ecobonus.

note

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

3 Commenti

  1. Buonasera, non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni in merito al bonus strumenti musicali. Devo provvedere all’acquisto di un piano digitale per mio figlio che frequenta il liceo musicale, da quando sarà attivo il bonus,? con quale modalità potrò accedervi?
    grazie mille

  2. mia figlia frequenta la prima media a indirizzo musicale, fa il corso di fisarmonica le spetta il bonus?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI