Nasce la cultura card: come funziona

23 dicembre 2015


Nasce la cultura card: come funziona

> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 dicembre 2015



Legge di Stabilità: ai 18enni bonus da 500 euro per le spese in cultura.

 

La Legge di Stabilità 2016 è legge dopo l’approvazione, anche da parte del Senato, del maxi emendamento voluto dal Parlamento. Da Palazzo Madama è arrivato proprio ieri anche l’ok al Ddl Bilancio con 154 voti favorevoli e 9 contrari (anche in questo caso nessun astenuto). Nella lunga lista di “bonus” elargiti dal Governo Renzi spunta fuori una nuova voce: La “cultural card” da 500 euro che sarà assegnata ai cittadini italiani che compiranno 18 anni nel 2016.

La carta elettronica può essere utilizzata per l’ingresso a cinema, teatri, musei, mostre, spettacoli dal vivo e altri eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, nonché per l’acquisto di libri.

Entro fine gennaio sarà adottato un decreto (DPCM) che dovrà stabilire i criteri e le modalità di attribuzione e utilizzo del bonus. A ogni modo, le somme assegnate non costituiscono reddito imponibile e non rilevano ai fini del computo dell’Isee. Isee che torna in ballo per utilizzare un’altra misura prevista dalla stabilità con un occhio rivolto ai giovani: si tratta dei 10 milioni (per il 2016, 2017 e 2018) destinati a un fondo per l’acquisto dei libri scolastici (anche digitali). E, sempre in materia di scuola, bisogna anche considerare gli ulteriori stanziamenti in materia di edilizia scolastica. A cominciare dai 480 milioni di esenzione dal patto di stabilità per le spese sostenute dai Comuni, province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica effettuati a valere sull’avanzo di amministrazione e su risorse provenienti dal ricorso al debito.

note

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI