Diritto e Fisco | Articoli

Carta d’identità: le nuove regole sulla proroga alla data del compleanno

16 Aprile 2012
Carta d’identità: le nuove regole sulla proroga alla data del compleanno

Validità del documento d’identità prorogata fino alla data del compleanno del titolare.

La validità di tutti i documenti di identità, sia su carta che elettronici, rilasciati o che scadono dopo il 10 febbraio 2012, è prorogata automaticamente al giorno e mese di nascita del suo titolare immediatamente successivo a quello di scadenza del documento stesso.

Per fare un esempio: se la carta di identità di Mario Rossi (nato il 28 ottobre) porta come scadenza il giorno 4 aprile 2012, tale scadenza da oggi in avanti slitta al 28 ottobre di ogni anno.

Tale regola non si applica solo alle carte di identità, ma anche a tutti i documenti di riconoscimento rilasciati dalla pubblica amministrazione, con fotografia.

Inoltre, da oggi cambia anche la durata di validità di tutte le tessere di riconoscimento rilasciate dalle pubbliche amministrazioni. La nuova validità è di dieci anni.

Invece, per le carte di identità, a partire dal 14 giugno, la scadenza sarà così fissata:

10 anni per il rilascio di carte di identità per cittadini di età superiore ai 18 anni;

5 anni per il rilascio di carte di identità per cittadini di età tra 13 e 18 anni;

3 anni per il rilascio di carte di identità per cittadini di età inferiore ai 3 anni.

Allo stato attuale, invece, la carta di identità non può essere rilasciata per i minori di 15 anni, che possono usufruire solo del passaporto.

Ricordiamo che la carta di identità è un documento rilasciato dai Comuni e reca la fotografia, i dati personali (luogo e data di nascita, stato civile, professione e residenza) e, se il titolare ha più di 12 anni, la firma dello stesso.

Dal 1 gennaio 2006, la carta di identità dovrebbe essere in formato elettronico, anche se non tutti i Comuni sono forniti della dotazione necessaria per l’emissione delle tessere magnetiche.

 


1 Commento

  1. AL comune di Bari hanno rilasciatoCarta di Identita ad un Minore di anni 11 valida sino alla data di nascita del 6 anno dalla emissione!!!1

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube