Business | Articoli

Concorso pubblico per educatori dell’infanzia al via

26 Luglio 2016
Concorso pubblico per educatori dell’infanzia al via

Date, modalità di svolgimento e scadenza della domanda per il Concorso Educatore d’infanzia 2016. 

Il MIUR ha lanciato un concorso pubblico per l’assunzione di docenti e insegnanti nelle graduatorie della scuola per l’infanzia.

Ecco come fare e quali sono i requisiti necessari per presentare la domanda.

Concorso pubblico educatori infanzia: chi può partecipare

Per poter partecipare al concorso pubblico per gli educatori dell’infanzia, si deve essere innanzi tutto abilitati all’insegnamento per la scuola d’infanzia.

Il titolo di abilitazione deve essere posseduto alla data di scadenza della domanda. È inoltre necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di Stato membro dell’Unione Europea;
  • età compresa tra 18 e 60 anni non compiuti alla data di pubblicazione dell’avviso;
  • non essere stati destituiti dall’impiego, ovvero licenziati per motivi disciplinari da Pubbliche Amministrazioni;
  • assenza di condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impiego presso le Pubbliche Amministrazioni.

Concorso educatori per l’infanzia: come fare domanda?

Gli insegnanti abilitati che vogliono partecipare al concorso possono fare domanda attraverso il servizio di Presentazione Online delle Istanze del MIUR (Polis).

Si può scegliere tra le collocazioni comuni e quelle di sostegno, ma la domanda deve essere unica, così come la regione presso la quale si intende concorrere.

Concorso educatori infanzia: prove d’esame previste

Il concorso prevede due prove di esame:

  • una prova scritta computerizzata
  • una prova orale

Non sono invece previste prove preselettive.

La prova scritta della durata di 150 minuti sarà composta da otto quesiti di cui sei a risposta aperta e due, nella lingua straniera scelta dal candidato, a risposta chiusa. La lingua dovrà essere scelta al momento della presentazione della domanda fra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

L’orale ha una durata di 45 minuti e vi accedono i candidati che hanno superato la prova scritta. Si compone di una lezione simulata e di un colloquio con la commissione d’esame.

Concorso educatori infanzia: scadenza della domanda

La domanda per il concorso educatori può essere inviata dalle ore 09:00 di venerdì 29 luglio 2016 sino alle ore 14:00 di martedì 9 agosto 2016.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube