Assicurazione rc auto: sconti sulla polizza al Sud

5 Marzo 2016
Assicurazione rc auto: sconti sulla polizza al Sud

Ddl Concorrenza: agevolati i contratti dei residenti al Sud Italia e apertura del mercato ai farmaci generici.

Ritorna la partita del ddl Concorrenza e, con l’imminente (e auspicato) voto, arrivano anche i nuovi emendamenti. Tra questi ne spiccano due in particolare: il primo è la revisione dei costi delle polizze di assicurazione sulla responsabilità civile automobilistica (cosiddetta rc auto) che, per i residenti al Sud Italia, potrebbe prevedere sostanziosi sconti; la seconda è l’apertura del mercato ai farmaci generici, acquistabili quindi non solo in farmacia, ma anche al supermercato, così come avviene in gran parte d’Europa.

Sul primo fronte la questione è particolarmente sentita, specie in alcune città come Napoli ove i costi per l’assicurazione obbligatoria di alcuni veicoli a motore (specie i motocicli) rende a volte del tutto antieconomico l’acquisto del mezzo stesso, favorendo e incentivando le violazioni di legge: non sono pochi, infatti, i mezzi non assicurati in Italia, spesso concentrati proprio nel Sud.

Quanto al settore medicine, si dovrebbe poi agire sul patent linkage cioè l’impossibilità di classificare in fascia A un farmaco generico prima della scadenza del brevetto del farmaco di marca corrispondente. L’intervento, auspicato anche dall’Autorità Garante della Concorrenza, aprirebbe il mercato ai farmaci generici su modello europeo.

Bocciata l’idea di trovare una sintesi sulla liberalizzazione dei farmaci di classe C la cui vendita rimarrà in capo alle farmacie.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube