Legge 104 e malattie rare, chi ha diritto ai benefici?


Patologie rare, legge 104, invalidità: a quali benefici si ha diritto, come fare domanda.
Ho una patologia rara: posso chiedere le agevolazioni per invalidità e Legge 104?
Essere affetti da una malattia rara non comporta automaticamente il riconoscimento dell’handicap o dell’invalidità. L’invalidità, difatti, indica la riduzione della capacità lavorativa, mentre l’handicap indica la condizione di svantaggio, derivante da una menomazione o da una patologia, che limita o impedisce lo svolgimento del ruolo sociale di una persona (in relazione all’età, al sesso ed al contesto sociale e culturale).
Una persona affetta da patologia rara potrebbe, pertanto, essere sia portatrice di handicap che invalida, o possedere soltanto una determinata percentuale d’invalidità, o non possedere alcuna delle due condizioni: dipende dal tipo di malattia.
Logicamente, se il malato non è né invalido né portatore di handicap, non può richiedere i benefici connessi a tali condizioni: non può pertanto fruire dei benefici della Legge 104 (la normativa base in materia di disabilità), in quanto questi sono collegati al possesso della certificazione di handicap in situazione di gravità.
Indice
- 1 Malattie rare: domanda invalidità e Legge 104
- 2 Malattie rare: accertamenti sanitari invalidità ed handicap
- 3 Malattie rare: esito degli accertamenti sanitari
- 4 Malattie rare: ricorso contro il verbale
- 5 Agevolazioni per handicap grave
- 6 Agevolazioni per inabilità
- 7 Agevolazioni per invalidità
- 8 Assegno di accompagnamento
- 9 Malattie rare: esenzione ticket
- 10 Malattie rare: elenco alfabetico delle patologie rare esenti
Malattie rare: domanda invalidità e Legge 104
Se la malattia rara ha, invece, effetti invalidanti, per ottenere le agevolazioni previste per handicap ed invalidità non basta il certificato che attesta la patologia, ma è necessaria la certificazione da parte di un’apposita commissione medica. La procedura è unica per il riconoscimento sia dell’invalidità che dell’handicap ed è composta dalle seguenti fasi:
– in primo luogo, il malato deve richiedere un certificato da cui emerga la disabilità al proprio medico curante; questo certificato, detto SS3, deve essere inviato telematicamente dal medico all’Inps; il medico deve poi consegnare una ricevuta al malato, col numero di protocollo d’invio;
– il malato, entro 30 giorni, deve inviare domanda all’Inps per il riconoscimento dell’invalidità e/o dell’handicap; dopo 30 giorni dall’inoltro telematico del medico all’Istituto il certificato medico scade e deve essere rifatto. La domanda può essere inviata:
– dal sito web dell’Inps, tramite la sezione “Servizi per il cittadino”, se il malato ha già il codice Pin dell’Istituto;
– tramite il Contact Center Inps Inail, raggiungibile al numero 803.164: è ugualmente necessario il possesso del Pin;
– recandosi presso un patronato o un ente abilitato.
Nella domanda deve essere indicato il codice univoco del certificato medico, che viene abbinato alla richiesta.
Malattie rare: accertamenti sanitari invalidità ed handicap
Terminata la compilazione della domanda, il malato può scegliere la data della visita medica ; se il sistema non visualizza date disponibili per gli appuntamenti, è comunque possibile registrare la domanda e prenotare la visita in un secondo momento.
La data e l’orario della visita risulteranno visibili all’interno dell’account Cittadino del portale Inps; ad ogni modo, l’Istituto invia anche una raccomandata, per notificare l’appuntamento.
In caso di problemi, il malato può richiedere un nuovo appuntamento; se però non si presenta a due convocazioni, la domanda perde efficacia.
Se il malato non è in grado di presentarsi alla visita, per difficoltà nella deambulazione o rischi connessi allo spostamento, può domandare un accertamento sanitario domiciliare: la richiesta deve essere inviata prima di 5 giorni dalla data già fissata per la visita, con un apposito certificato medico.
Malattie rare: esito degli accertamenti sanitari
In seguito alla visita, la commissione medica può riconoscere, con un verbale, sia l’invalidità, che l’handicap, o l’inabilità (a svolgere qualsiasi attività lavorativa, a proficuo lavoro o alle proprie mansioni lavorative), o, ancora, la necessità di accompagnamento.
L’handicap può essere riconosciuto non grave, in situazione di gravità, o superiore ai 2/3.
Il verbale elettronico, contenente l’esito degli accertamenti sanitari, può essere:
– approvato all’unanimità: in tal caso , dopo essere stato convalidato dal Responsabile del Centro Medico Legale dell’INPS, diventa definitivo e possono essere riconosciuti i benefici richiesti;
– approvato senza unanimità; in questa ipotesi, il Responsabile del Centro Medico Legale dell’INPS può convalidarlo entro 10 giorni, o effettuare una nuova visita entro 20 giorni, anche con la consulenza di uno specialista della malattia rara in questione.
Lo stato di handicap e/o d’invalidità o inabilità risultante dal verbale può, inoltre, essere soggetto a revisione (vuol dire che il malato si deve sottoporre a un nuovo accertamento entro una data indicata nel verbale) o ad aggravamento: in questo caso, il malato può richiedere l’ aggravamento, seguendo lo stesso procedimento per il riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap.
Malattie rare: ricorso contro il verbale
Se, nonostante la patologia rara, non è riconosciuto né handicap né invalidità, o la condizione è riconosciuta in misura minore rispetto alle aspettative (ad esempio un’esigua percentuale d’invalidità), è possibile ricorrere contro il verbale: prima di avviare il ricorso giudiziario, però, il malato deve sottoporsi a un accertamento tecnico sanitario preventivo, per la procedibilità del giudizio.
Handicap e invalidità connessi alle malattie rare: benefici
Se, a seguito della patologia rara, è riconosciuta una determinata percentuale d’invalidità, o il possesso di handicap in connotazione di gravità, il malato ha diritto a delle agevolazioni.
Agevolazioni per handicap grave
Il possesso dell’handicap grave, di per sé, non dà diritto a una pensione, ma dà diritto ai seguenti benefici per il disabile o per i familiari che lo assistono:
– permessi lavorativi retribuiti, pari a 3 giorni al mese, frazionabili anche a ore;
– rifiuto al trasferimento e al lavoro notturno;
– priorità di scelta nella sede, se dipendente pubblico;
– congedo straordinario retribuito, per un massimo di due anni nella vita lavorativa;
– diritto al prolungamento del congedo parentale (per i genitori che assistono il figlio disabile);
– agevolazioni fiscali per l’acquisto di sussidi, veicoli ed attrezzature, per le spese mediche e di assistenza specifica.
Agevolazioni per inabilità
Se al malato è riconosciuta l’inabilità per assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, questi ha diritto alla pensione d’inabilità, se possiede almeno 5 anni di contributi versati, di cui 3 anni nell’ultimo quinquennio, e 5 anni di anzianità assicurativa; in mancanza, ha diritto alla sola pensione per invalidi civili totali, qualora non superi il reddito di 16.532,10 Euro.
Agevolazioni per invalidità
Se al malato è riconosciuta un’invalidità superiore al 67%, può aver diritto all’assegno ordinario d’invalidità, in presenza dei requisiti contributivi minimi (uguali a quelli previsti per la pensione d’inabilità); in loro assenza, ha diritto all’assegno d’invalidità civile, ma deve superare la percentuale del 74%, e non oltrepassare 4.800,38 Euro annui di reddito, per il 2016; per un maggiore approfondimento su invalidità e benefici, si veda la guida Legge 104 e Legge 68: percentuali d’invalidità e benefici
Assegno di accompagnamento
Se il malato ha difficoltà a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore, o difficoltà persistenti nello svolgimento degli atti ordinari della vita, ha diritto a un assegno di accompagnamento.
Malattie rare: esenzione ticket
Se l’affetto da una patologia rara non è né invalido, né portatore di handicap, ha diritto ad altre agevolazioni? La risposta è positiva: chi ha una malattia rara, difatti, è esentato dal ticket per le prestazioni, erogate dal presidio della rete malattie rare, finalizzate alla diagnosi e, in caso di malattia ereditaria, anche per gli esami genetici effettuati sui familiari. Inoltre il malato è esentato dal ticket per le prestazioni sanitarie riguardanti il monitoraggio della patologia e la prevenzione di eventuali aggravamenti.
Per l’esenzione è necessaria un’apposita attestazione rilasciata dall’ASL, per la quale è necessario il referto dello specialista per patologia; inoltre i Presìdi di Rete identificati dalla Regione non esistono in tutti i territori.
Attenzione: non per tutte le malattie rare è riconosciuto il beneficio, ma soltanto per quelle contenute nell’elenco alfabetico delle malattie rare esenti (che alleghiamo qui sotto).
Con la nuova normativa sui LEA (livelli essenziali di assistenza), in corso di emanazione, l’esenzione dovrebbe essere estesa ad ulteriori patologie. Ancora oggi, difatti, moltissimi malati, con le loro famiglie, sono costretti a sopportare costi elevati ed interminabili attese, poiché la loro patologia non è contemplata.
Malattie rare: elenco alfabetico delle patologie rare esenti
Di seguito, l’elenco delle malattie rare esenti ed il relativo codice di esenzione per ogni patologia.
AARSKOG SINDROME DI RN0790
AASE-SMITH SINDROME DI RN1340
ACALASIA RI0010
ACERULOPLASMINEMIA CONGENITA RC0120
ACROCEFALOSINDATTILIA RNG030
ACRODERMATITE ENTEROPATICA RC0070
ACRODISOSTOSI RN0280
ADAMS-OLIVER SINDROME DI RN0340
ADIPOSI DOLOROSA RC0090
ADRENOLEUCODISTROFIA RF0120
AGENESIA CEREBELLARE RN0030
ALAGILLE SINDROME DI RN1350
ALPERS MALATTIA DI RF0010
ALPORT SINDROME DI RN1360
ALSTROM SINDROME DI RN1370
ALTERAZIONI CONGENITE DEL METABOLISMO DEL FERRO RCG100
ALTERAZIONI CONGENITE DEL METABOLISMO DELLE LIPOPROTEINE Escluso: Ipercolesterolemia familiare eterozigote tipo IIa e IIb; Ipercolesterolemia primitiva poligenica; Ipercolesterolemia familiare combinata; Iperlipoproteinemia di tipo III. RCG070
ALTRE ANOMALIE CONGENITE MULTIPLE CON RITARDO MENTALE RNG100
AMILOIDOSI PRIMARIE E FAMILIARI RCG130
ANEMIE EREDITARIE RDG010
ANGELMAN SINDROME DI RN1300
ANGIOEDEMA EREDITARIO RC0190
ANIRIDIA RN0110
ANO IMPERFORATO RN0190
ANOMALIE CONGENITE DEL CRANIO E/O DELLE OSSA DELLA FACCIA RNG040
ANTLEY-BIXLER SINDROME DI RN0800
APLASIA CONGENITA DELLA CUTE RN0640
APNEA INFANTILE RP0050
ARNOLD-CHIARI SINDROME DI RN0010
ARTERITE A CELLULE GIGANTI RG0080
ARTROGRIPOSI MULTIPLE CONGENITE RNG020
ASPLENIA CON ANOMALIE CARDIOVASCOLARI RN0740
ATRANSFERRINEMIA CONGENITA RC0130
ATRESIA BILIARE RN0210
ATRESIA DEL DIGIUNO RN0170
ATRESIA ESOFAGEA E/O FISTOLA TRACHEOESOFAGEA RN0160
ATRESIA O STENOSI DUODENALE RN0180
ATROFIA DENTATO RUBROPALLIDOLUYSIANA RF0050
ATROFIA EMIFACCIALE PROGRESSIVA RN0650
ATROFIA ESSENZIALE DELL\’IRIDE RF0240
ATROFIA OTTICA DI LEBER RF0300
ATROFIE MUSCOLARI SPINALI RFG050
AXENFELD- RIEGER ANOMALIA DI RN0090
BALLER-GEROLD SINDROME DI RN0810
BARDET-BIEDL SINDROME DI RN1380
BECKWITH-WIEDEMANN SINDROME DI RN0820
BEHÇET MALATTIA DI RC0210
BEHR SINDROME DI RF0220
BLOCH-SULZBERGER MALATTIA DI RN1480
BLOOM SINDROME DI RN0830
BLUE RUBBER BLEB NEVUS RN0150
BORJESON SINDROME DI RN0840
BUDD-CHIARI SINDROME DI RG0110
CAMPTODATTILIA FAMILIARE RN0290
CARENZA CONGENITA DI ALFA1 ANTITRIPSINA RC0200
CAROLI MALATTIA DI RN0220
CARPENTER SINDROME DI RN1390
CEROIDO-LIPOFUSCINOSI RFG020
CHARGE ASSOCIAZIONE RN0850
CHAVANY-MARIE SINDROME DI RN0070
CHEDIAK-HIGASHI MALATTIA DI RD0060
CHERATITE-ITTIOSI-SORDITA\’ RN1500
CHERATOCONO RF0280
CHERATOSI FOLLICOLARE ACUMINATA RN0530
CHIRAY FOIX SINDROME DI RN0070
CHURG-STRAUSS SINDROME DI RG0050
CICLITE ETEROCROMICA DI FUCH RF0230
CISTITE INTERSTIZIALE RJ0030
COATS MALATTIA DI RF0200
COCKAYNE SINDROME DI RN1400
COFFIN-LOWRY SINDROME DI RN0350
COFFIN-SIRIS SINDROME DI RN0360
COGAN SINDROME DI RF0270
COLANGITE PRIMITIVA SCLEROSANTE RI0050
COLOBOMA CONGENITO DEL DISCO OTTICO RN0120
CONDRODISTROFIE CONGENITE RNG050
CONGIUNTIVITE LIGNEA RF0290
CONNETTIVITE MISTA RM0030
CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE RMG010
COREA DI HUNTINGTON RF0080
CORNELIA DE LANGE SINDROME DI RN1410
CRANIOSINOSTOSI – IPOPLASIA MEDIOFACCIALE – ANOMALIE DEI PIEDI RN0400
CRI DU CHAT MALATTIA DEL RN0670
CRIGLER-NAJJAR SINDROME DI RC0180
CRIOGLOBULINEMIA MISTA RC0110
CRISWICK-SCHEPENS SINDROME DI RF0200
CRONKHITE-CANADA MALATTIA DI RB0030
CUTE MARMOREA TELEANGECTASICA CONGENITA RN0540
CUTIS LAXA RN0500
DARIER MALATTIA DI RN0550
DE MORSIER SINDROME DI RN0860
DE SANCTIS CACCHIONE MALATTIA DI RN1420
DEFICIENZA CONGENITA DI ZINCO RC0070
DEFICIENZA DI ACTH RC0010
DEFICIENZA DI CERAMIDASI RC0100
DEFORMITA\’ DI SPRENGEL RN0270
DEGENERAZIONE EPATOCEREBRALE RC0150
DEGENERAZIONE LENTICOLARE O PUTAMINALE FAMILIARE RC0150
DEGENERAZIONI DELLA CORNEA RFG130
DENYS-DRASH SINDROME DI RN1430
DERCUM MALATTIA DI RC0090
DERMATITE ERPETIFORME RL0020
DERMATOMIOSITE RM0010
DIABETE INSIPIDO NEFROGENICO RJ0010
DIFETTI EREDITARI DELLA COAGULAZIONE RDG020
DISAUTONOMIA FAMILIARE RN0080
DISCHERATOSI CONGENITA RN0560
DISFAGOCITOSI CRONICA RD0050
DISORDINI DEL METABOLISMO DELLE PURINE E DELLE PIRIMIDINE RCG120
DISPLASIA OCULO-DIGITO-DENTALE RN1440
DISPLASIA SETTO-OTTICA RN0860
DISPLASIA SPONDILOCOSTALE RN0410
DISPLASIA SPONDILOEPIFISARIA CONGENITA RN1450
DISTONIA DI TORSIONE IDIOPATICA RF0090
DISTROFIE EREDITARIE DELLA CORNEA RFG140
DISTROFIE EREDITARIE DELLA COROIDE RFG120
DISTROFIE MIOTONICHE RFG090
DISTROFIE MUSCOLARI RFG080
DISTROFIE RETINICHE EREDITARIE RFG110
DISTURBI DA ACCUMULO DI LIPIDI RCG080
DISTURBI DEL CICLO DELL\’UREA RCG050
DISTURBI DEL METABOLISMO E DEL TRASPORTO DEGLI AMINOACIDI RCG040
DISTURBI DEL METABOLISMO E DEL TRASPORTO DEI CARBOIDRATI Escluso: Diabete mellito RCG060
DONHOUE SINDROME DI RC0050
DOWN SINDROME DI RN0660
DUBOWITZ SINDROME DI RN0870
DYGGVE-MELCHIOR-CLAUSEN (DMC) SINDROME DI RN0370
EALES MALATTIA DI RF0210
EATON-LAMBERT SINDROME DI RF0190
ECTRODATTILIA – DISPLASIA ECTODERMICA – PALATOSCHISI RN0880
EDEMA ANGIONEUROTICO EREDITARIO RC0190
EEC SINDROME RN0880
EHLERS-DANLOS SINDROME DI RN0330
EMBRIOFETOPATIA RUBEOLICA RP0010
EMERALOPIA CONGENITA RF0250
EMOGLOBINURIA PAROSSISTICA NOTTURNA RD0020
ENDOCARDITE REUMATICA RG0010
EPIDERMOLISI BOLLOSA RN0570
EPILESSIA MIOCLONICA E FIBRE ROSSE IRREGOLARI RN0720
EPILESSIA MIOCLONICA PROGRESSIVA RF0060
ERITROCHERATODERMIA SIMMETRICA PROGRESSIVA RN0580
ERITROCHERATODERMIA VARIABILE RN0590
ERITROCHERATOLISI HIEMALIS RL0010
ERITRODERMA ITTIOSIFORME CONGENITO BOLLOSO RN0600
ERMAFRODITISMO VERO RN0240
FACOMATOSI RN0750
FARBER MALATTIA DI RC0100
FASCITE DIFFUSA RM0050
FASCITE EOSINOFILA RM0040
FIBROSI EPATICA CONGENITA RP0070
FIBROSI RETROPERITONEALE RJ0020
FILIPPI SINDROME DI RN0380
FOCOMELIA RN0260
FOSFOETILAMINURIA RC0160
FRASER SINDROME DI RN1460
FREEMAN-SHELDON SINDROME DI RN0890
FRYNS SINDROME DI RN0900
GANGLIOSIDOSI RFG030
GARDNER SINDROME DI RB0040
GASTRITE IPERTROFICA GIGANTE RI0020
GASTROENTERITE EOSINOFILA RI0030
GASTROSCHISI RN0320
GERSTMANN SINDROME DI RQ0010
GOLDENHAR SINDROME DI RN0910
GOODPASTURE SINDROME DI RG0060
GRANULOMATOSI DI WEGENER RG0070
GREIG SINDROME DI, CEFALOPOLISINDATTILIA RN0390
HANSEN MALATTIA DI RA0010
HAY-WELLS SINDROME DI RN1470
HERMANSKY-PUDLAK SINDROME DI RN0920
HIRSCHSPRUNG MALATTIA DI RN0200
HOLT-ORAM SINDROME DI RN0930
HORTON MALATTIA DI RG0080
IDIOZIA XERODERMICA RN1420
IMMUNODEFICIENZE PRIMARIE RCG160
INCONTINENTIA PIGMENTI RN0510
IPERALDOSTERONISMI PRIMITIVI RCG010
IPERCHERATOSI EPIDERMOLITICA RN0600
IPOFOSFATASIA RC0160
IPOGONADISMO CON ANOSMIA RC0020
IPOMELANOSI DI ITO RN1480
IPOPLASIA FOCALE DERMICA RN0610
ISAACS SINDROME DI RN1490
ISTIOCITOSI CRONICHE RCG150
ITTIOSI CONGENITE RNG070
IVEMARK SINDROME DI RN0740
JACKSON-WEISS SINDROME DI RN0400
JARCHO-LEVIN SINDROME DI RN0410
JOUBERT SINDROME DI RN0040
KABUKI SINDROME DELLA MASCHERA RN0940
KALLMANN SINDROME DI RC0020
KARTAGENER SINDROME DI RN0950
KAWASAKI SINDROME DI RG0040
KEARNS-SAYRE SINDROME DI RF0020
KERNITTERO RP0060
KID SINDROME RN1500
KLINEFELTER SINDROME DI RN0690
KLIPPEL-FEIL SINDROME DI RN0310
KLIPPEL-TRENAUNAY SINDROME DI RN1510
LANDAU-KLEFFNER SINDROME DI RN1520
LAWRENCE- MOON SINDROME DI RN1380
LEIGH MALATTIA DI RF0030
LENNOX GASTAUT SINDROME DI RF0130
LEOPARD SINDROME RN1530
LEPRECAUNISMO RC0050
LEUCODISTROFIE RFG010
LEVY-HOLLISTER SINDROME DI RN1540
LICHEN SCLEROSUS ET ATROPHICUS RL0060
LINFANGECTASIA INTESTINALE RI0080
LINFOANGIOLEIOMATOSI POLMONARE RB0060
LINFOANGIOLEIOMIOMATOSI RB0060
LIPODISTROFIA INTESTINALE RA0020
LIPODISTROFIA TOTALE RC0080
LISSENCEFALIA RN0050
LYME MALATTIA DI RA0030
MAFFUCCI SINDROME DI RN0960
MALATTIA DA INCLUSIONE DEI MICROVILLI RI0070
MALATTIA DEL FEGATO POLICISTICO RN0230
MALATTIA GRANULOMATOSA CRONICA RD0050
MALATTIE SPINOCEREBELLARI RFG040
MARCHIAFAVA-MICHELI SINDROME DI RD0020
MARFAN SINDROME DI RN1320
MARSHALL SINDROME DI RN0970
MARSHALL-SMITH SINDROME DI RN1550
MECKEL SINDROME DI RN0980
MELAS SINDROME RN0710
MELKERSSON-ROSENTHAL SINDROME DI RF0160
MERRF SINDROME RN0720
MICROANGIOPATIE TROMBOTICHE RGG010
MICROCEFALIA RN0020
MIOCLONO ESSENZIALE EREDITARIO RF0070
MIOPATIA MITOCONDRIALE – ENCEFALOPATIA – ACIDOSI LATTICA – ICTUS RN0710
MIOPATIE CONGENITE EREDITARIE RFG070
MOEBIUS SINDROME DI RN0990
MORNING GLORY ANOMALIA DI RN0130
MUCOLIPIDOSI RCG090
MUCOPOLISACCARIDOSI RCG140
NAGER SINDROME DI RN1000
NARCOLESSIA RF0150
NEFROBLASTOMA RB0010
NEU-LAXOVA SINDROME DI RN1560
NEUROACANTOCITOSI RN1570
NEUROFIBROMATOSI RBG010
NEUROPATIA OTTICA EREDITARIA RF0300
NEUROPATIE EREDITARIE RFG060
NEUTROPENIA CICLICA RD0040
NOONAN SINDROME DI RN1010
NORRIE MALATTIA DI RN1580
OGUCHI SINDROME DI RF0260
OLOPROSENCEFALIA RN0060
ONICOOSTEODISPLASIA EREDITARIA RN1190
OPITZ SINDROME DI RN1020
OSTEODISTROFIE CONGENITE RNG060
PACHIDERMOPERIOSTOSI RN0620
PALLISTER- HALL SINDROME DI RN1030
PALLISTER-KILLIAN SINDROME DI RN1590
PALLISTER-W SINDROME DI RN0420
PARALISI NORMOKALIEMICHE, IPO E IPERKALIEMICHE RFG100
PARALISI SOPRANUCLEARE PROGRESSIVA RF0170
PARRY-ROMBERG SINDROME DI RN0650
PEARSON SINDROME DI RN1600
PEMFIGO RL0030
PEMFIGOIDE BENIGNO DELLE MUCOSE RL0050
PEMFIGOIDE BOLLOSO RL0040
PENA-SHOKEIR I SINDROME DI RN1110
PENA-SHOKEIR II SINDROME DI RN1640
PERSISTENZA DELLA MEMBRANA PUPILLARE RN0140
PETER ANOMALIA DI RN0100
PEUTZ-JEGHERS SINDROME DI RN0760
PFEIFFER SINDROME DI RN1040
PIASTRINOPATIE EREDITARIE RDG030
POEMS SINDROME RN1610
POLAND SINDROME DI RN0430
POLIANGIOITE MICROSCOPICA RG0020
POLIARTERITE MICROSCOPICA RG0020
POLIARTERITE NODOSA RG0030
POLICONDRITE RM0060
POLIENDOCRINOPATIE AUTOIMMUNI RCG030
POLIMIOSITE RM0020
POLINEUROPATIA CRONICA INFIAMMATORIA DEMIELINIZZANTE RF0180
POLIPOSI FAMILIARE RB0050
PORFIRIE RCG110
PORPORA DI HENOCH-SCHONLEIN RICORRENTE RD0030
PRADER-WILLI SINDROME DI RN1310
PSEUDOERMAFRODITISMI RNG010
PSEUDOXANTOMA ELASTICO RN0630
PUBERTA\’ PRECOCE IDIOPATICA RC0040
RACHITISMO IPOFOSFATEMICO VITAMINA D RESISTENTE RC0170
REIFENSTEIN SINDROME DI RC0030
RENDU-OSLER-WEBER MALATTIA DI RG0100
RENE CON MIDOLLARE A SPUGNA RN0250
RETINOBLASTOMA RB0020
RETT SINDROME DI RF0040
RIEGER SINDROME RN1050
RILEY-DAY SINDROME DI RN0080
ROBERTS SINDROME DI RN1060
ROBINOW SINDROME DI RN1070
RUBINSTEIN-TAYBI SINDROME DI RN1620
RUSSELL-SILVER SINDROME DI RN1080
SCHILDER MALATTIA DI RF0120
SCHINZEL-GIEDION SINDROME DI RN1090
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA RF0100
SCLEROSI LATERALE PRIMARIA RF0110
SCLEROSI TUBEROSA RN0750
SECKEL SINDROME DI RN1100
SEQUENZA DA IPOCINESIA FETALE RN1110
SEQUENZA SIRENOMELICA RN0440
SHORT SINDROME RN0730
SIMPSON-GOLABI-BEHMEL SINDROME DI RN1120
SINDROME ACROCALLOSA RN1630
SINDROME ALCOLICA FETALE RP0040
SINDROME BRANCHIO-OCULO-FACCIALE RN1130
SINDROME BRANCHIO-OTO-RENALE RN1140
SINDROME CARDIO-FACIO-CUTANEA RN1150
SINDROME CEREBRO-COSTO-MANDIBOLARE RN0450
SINDROME CEREBRO-OCULO-FACIO-SCHELETRICA RN1640
SINDROME DA INSENSIBILITA\’ PARZIALE AGLI ANDROGENI RC0030
SINDROME DA PSEUDO-OSTRUZIONE INTESTINALE RI0040
SINDROME DA REGRESSIONE CAUDALE RN0300
SINDROME DA X FRAGILE RN1330
SINDROME DEL NEVO DISPLASTICO RN1650
SINDROME DEL NEVO EPIDERMALE RN1660
SINDROME DEL NUCLEO ROSSO SUPERIORE RN0070
SINDROME EMOLITICO UREMICA RD0010
SINDROME FEMORO-FACCIALE RN0460
SINDROME FETALE DA ACIDO VALPROICO RP0020
SINDROME FETALE DA IDANTOINA RP0030
SINDROME LACRIMO-AURICOLO-DENTO-DIGITALE RN1540
SINDROME OCULO-CEREBRO-CUTANEA RN1160
SINDROME OTO-PALATO-DIGITALE RN0470
SINDROME PROTEO RN1170
SINDROME PTERIGIO MULTIPLO RN1670
SINDROME TRICO-DENTO-OSSEA RN1680
SINDROME TRICO-RINO-FALANGEA RN1180
SINDROME TRISMA PSEUDOCAMPTODATTILIA RN0480
SINDROME TROMBOCITOPENICA CON ASSENZA DI RADIO RN1690
SINDROME UNGHIA-ROTULA RN1190
SINDROMI ADRENOGENITALI CONGENITE RCG020
SINDROMI DA ANEUPLOIDIA CROMOSOMICA RNG080
SINDROMI DA DUPLICAZIONE/DEFICIENZA CROMOSOMICA RNG090
SJÖGREN-LARSSON SINDROME DI RN1700
SMITH-LEMLI-OPITZ, TIPO 1 SINDROME DI RN1200
SMITH-MAGENIS SINDROME DI RN1210
SPRUE CELIACA RI0060
STEELE-RICHARDSON-OLSZEWSKI SINDROME DI RF0170
STICKLER SINDROME DI RN1220
STURGE-WEBER SINDROME DI RN0770
SUMMIT SINDROME DI RN1230
TAKAYASU MALATTIA DI RG0090
TAY SINDROME DI RN1710
TELEANGECTASIA EMORRAGICA EREDITARIA RG0100
TOURAINE-SALENTE-GOLE\’ SINDROME DI RN0620
TOWNES-BROCKS SINDROME DI RN1240
TROMBOCITOPENIE PRIMARIE EREDITARIE RDG040
TUMORE DI WILMS – ANIRIDIA – ANOMALIE GENITOURINARIE – RITARDO MENTALE RN1730
TUMORE DI WILMS E PSEUDOERMAFRODITISMO RN1430
TURNER SINDROME DI RN0680
VACTERL ASSOCIAZIONE RN1250
VITREORETINOPATIA ESSUDATIVA FAMILIARE RF0200
VOGT-KOYANAGI-HARADA SINDROME DI RN1720
VON HIPPEL-LINDAU SINDROME DI RN0780
WAGR SINDROME DI RN1730
WALDMANN MALATTIA DI RC0140
WALKER-WARBURG SINDROME DI RN1740
WEAVER SINDROME DI RN0490
WEILL-MARCHESANI SINDROME DI RN1750
WERNER SINDROME DI RC0060
WEST SINDROME DI RF0140
WHIPPLE MALATTIA DI RA0020
WILDERVANCK SINDROME DI RN1260
WILLIAMS SINDROME DI RN1270
WILMS TUMORE DI RB0010
WILSON MALATTIA DI RC0150
WINCHESTER SINDROME DI RN1280
WOLF-HIRSCHHORN SINDROME DI RN0700
WOLFRAM SINDROME DI RN1290
XERODERMA PIGMENTOSO RN0520
ZELLWEGER SINDROME DI
distrofia bollosa a diritto a una pensione
la sindrome di dandy walker malformation da diritto a che percentuale ed è previsto anche la 104 grazie
Poliendocrinopatie autoimmune ha diritto a una pensione?grazie
Buonasera
Da poco ho scoperto che mio marito ha una malattia molto rara che si chiama adrenoleucodistrofobia sinceramente ho paura come sarà il nostro futuro perché non so nulla su questa malattia se ci fosse qualcuno che sappia qualcosa e che mi possa dare una mano su come comportarmi in questa situazione ben venga
Grazie in anticipo
Buonasera, da poco ho scoperto di avere la malattia del morbo di Gauscher, volevo sapere se posso usufruire della legge 104 grazie
Buonasera, ho una malattia rara il cod RDG020, volevo sapere se è invalidante e cosa posso usufruire, faccio presente che anche le mie figlie anno ereditato tale malattia.
Grazie
Vi siete dimenticati la miastenia gravis.
Complesso di von meyenburg
Rng200 e fibrosi epatica congenita con ipertensione portale, ricanalizzazione della vena ombelicale con circoli collaterali, varicocele pelvico di importanti dimensioni soprattutto a sn. Posso richiedere invalidità e handicap? Quale sarebbe il punteggio e potrebbero darmi anche l’inabilitá?