Business | Articoli

Super ammortamento: conferme e ulteriore rialzo del bonus

28 Luglio 2016
Super ammortamento: conferme e ulteriore rialzo del bonus

Il bonus di superammmortamento al 140% ha riscosso successo, il 2017 potrebbe portare la sorpresa di un bonus pari a tre volte la spesa effettuata. Ecco di cosa si tratta.

Alle porte di agosto arrivano le prime indiscrezioni relativamente alle possibili novità che potrebbero essere presentate nella prossima legge di stabilità.

La prima notizia è che il 2017 dovrebbe prevedere la riconferma del bonus al 140% che ha riscosso grande successo.

La seconda è che tale bonus potrebbe essere più che raddoppiato. Il Governo starebbe difatti lavorando ad un super-bonus del 300% su alcuni determinati beni strumentali di massimo impatto per il rilancio del sistema industriale avanzato.

Il super-ammortamento al 300% cosa riguarderà?

Il super ammortamento al 300% pare – ma il condizionale è obbligo – potrebbe essere riconosciuto su alcuni beni strumentali, in particolare:

  • beni strumentali altamente tecnologici
  • beni funzionali a industria 4.0

Super ammortamento 140% anche nel 2017: come funziona?

Nel 2107 sarà prevedibilmente confermato – dopo l’ampio successo di quest’anno – il superammortamento al 140%, ferma restante la possibilità di estensione del bonus al 300% per i beni rientranti nelle categorie, non del tutto definite, che abbiamo anticipato nel paragrafo precedente.

Vediamo come funziona.

Superammortamento 140%: come funziona?

Il superammortamento al 140% permette ad un’impresa che acquista beni strumentali nuovi, di riportarne in bilancio un valore di ammortamento maggiorato, dunque di scaricare più spese.

Se ad esempio un’azienda acquista un bene del valore di 2mila euro, il cui ammortamento è stabilito in un 25% annuo, il valore che potrà portare in bilancio come spesa di ammortamento sarà non di 2mila ma di 2.800 sui 4 anni in cui tale bene si ammorterà. Il 25% annuo, dunque corrisponderà non a 500 euro , bensì a 700 euro per anno per quattro anni

Se il costo del bene strumentale, invece, ha un valore inferiore a 516,46 euro, potrà essere dedotto in un’unica soluzione.

Per saperne di più sul superammortamneto al 140% consigliamo il nostro approfondimento Chi può usare il superammortamento 140 per cento? La guida.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube