Diritto e Fisco | Articoli

Come sapere i punti che ho sulla patente?

8 Aprile 2016 | Autore:
Come sapere i punti che ho sulla patente?

Tramite il portale dell’automobilista o tramite un numero di telefono apposito è possibile consultare in qualsiasi momento la condizione dei punti sulla propria patente.

Per sapere quanti punti si hanno sulla patente il patentato deve collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it, seguendo la procedura che vedremo qui di seguito, oppure può chiamare il numero di telefono 848782782 (non è un numero verde).

 

Il portale dell’automobilista

Il Ministero dei Trasporti consente di verificare il numero dei punti della propria patente sul sito www.ilportaledellautomobilista.it.

Per poter utilizzare i servizi del portale, è necessario registrarsi. In alto a destra, nella home page, troverete il riquadro “registrati”. Scegliete poi “registrazione cittadino” o “registrazione impresa” in base alla tipologia di utente. Dopo la comparsa dell’informativa sul trattamento dei dati personali, cliccando su “continua”, è richiesto l’inserimento delle proprie generalità.

Il sito invierà una email all’indirizzo che voi avrete indicato. In essa è presente un link che bisogna aprire per completare la registrazione. Fatto questo, è necessario effettuare l’accesso al sito e cliccare sul riquadro “la mia scheda” e poi su “estratto conto”, in modo da avere tutte le informazioni relative alla propria patente, punti compresi.

Purtroppo è risultato piuttosto frequente avere dei problemi per effettuare la registrazione: “portale in manutenzione”, “impossibilità temporanea di registrazione”, presunte indicazioni errate dei propri dati, sono alcuni dei paletti che si potrebbero presentare. Ecco perché è possibile optare per la consultazione telefonica che, tuttavia, non è gratuita come quella sul portale.

 

Consultazione attraverso il numero 848782782

In alternativa alla consultazione telematica, è possibile chiamare il numero 848782782, attivo 7 giorni su 7. Non è un numero verde, si può chiamare solo da telefono fisso e costa quanto una telefonata urbana.

La voce registrata chiede di indicare la propria data di nascita (2 cifre per il giorno, 2 per il mese e 4 per l’anno; se il giorno e il mese sono composti da una sola cifra, ad essa bisogna anteporre uno “0”: ad esempio, 01/03/1980) e il numero della propria patente: al posto delle lettere presenti nel numero della patente è necessario digitare “asterisco”; si devono poi digitare normalmente invece i numeri (esempio: patente n. AV4424333; si dovrà digitare **4424333 sulla tastiera del proprio telefono).

Anche in questo caso, può succedere che la voce registrata indichi che la data di nascita o il numero della patente inseriti non siano corretti. Nella stessa telefonata si hanno 3 tentativi a disposizione, compiuti i quali senza successo bisognerà richiamare.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

38 Commenti

  1. vergognatevi, è da mesi che cerco di iscrivermi sia al computer che per telefono, è un disastro

  2. E’ L’ENNESIMA PRESA IN GIRO, MI CHIEDO QUANTO E’ COSTATO FARE QUESTO PORTALE PAGATO DAI CONTRIBUENTI E NON E’ ACCESSIBILE.

  3. non riesco ad entrare in questo sito x controllare i punti della patente !!! ma anche x telefono !!!non c’e’nessuno tranne una voce metallica che ti dice come fare!!! al finale ti dice che la data non e’ giusta ma che cazzo ne sa lei !! mi dice metti le cifre a due !! ma le mie gia’ sono a due numeri qualcuno mi risponde grazie

  4. una vera e propria presa per i fondelli non funziona ne on line e nemmeno se paghi la telefonata truffatori

  5. mi associo a quanto letto sugli altri commenti.
    è proprio una presa per i fondelli e per le telefonate evidentemente si spartiscono i soldi rubati visto che non è un numero verde gratuito.
    Chissà se ” striscia la notizia ” potrebbe fare qualcosa ???

  6. FANNO PERDERE SOLO TEMPO – PROVA E RIPROVA!!!!! GROSSA PRESA IN GIRO. MA E’ POSSIBILE AI TEMPI ATTUALI UNA COSA DEL GENERE.

  7. Mi associo completamente ai commenti letti! Se uno non ci si trova in mezzo non lo può credere! Ho perso ore del mio tempo provando, riprovando e riprovando nuovamente, nel timore di non aver afferrato o non aver scritto propriamente!

  8. Impossibile registrarsi e men che meno parlare con un operatore del numero verde. La registrazione ti invita di continuo a richiamare perché gli operatori sono occupati. Per una sola volta ero riuscito a superare la barriera del “richiamare” e mi hanno messo giù. Vergognoso. E’ triste dirlo e mi rendo conto che sembra la solita generalizzazione, ma…. si vede che siamo in Itala. EVVIVA L’ITALIA.

  9. visti i commenti, ho constato che non sono io che non sono capace a collegarmi. felicesalis@libero.it …vorrei sapere semplicemente quanti punti ho nella mia patente perciò attendo una mail al mio indirizzo postale. Grazie.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube