Posso installare una casa mobile nel terreno non edificabile?


Terreni inedificabili, terreni agricoli e case mobili: è possibile l’installazione senza permesso di costruire?
Avere una casetta nell’appezzamento di terreno posseduto è un desiderio di molti: un sogno proibito, però, per via delle difficoltà nell’ottenere i permessi relativi alla costruzione e per via dei costi che l’edificazione comporta.
Ci si chiede, allora, se sia possibile installare in un terreno un camper, una roulotte o una casa mobile, senza necessità di titolo abilitativo: la risposta non è univoca e cambia a seconda della destinazione del terreno e del tipo di installazione effettuato.
Indice
Casa mobile, camper e roulotte ancorati al suolo
Il Testo Unico Edilizia [1] vieta l’ancoraggio al suolo di case mobili, roulotte e camper se non si possiede una concessione edilizia, in quanto rientranti nella categoria degli interventi di nuova costruzione. Il Decreto Casa [2], tuttavia, ne consente l’ancoraggio al suolo se l’installazione avviene all’interno di una struttura ricettiva all’aperto, in via meramente transitoria.
L’ancoraggio può essere, però, soltanto temporaneo e non stagionale, in quanto, con la ciclicità dell’installazione, verrebbe meno il requisito della precarietà della stessa. È possibile anche l’allaccio alle reti (idrica, elettrica, etc.), se non effettuato permanentemente.
È inoltre fondamentale il requisito della destinazione turistica del terreno o della struttura entro cui è effettuata l’installazione: se dovesse venir meno tale requisito, il proprietario è obbligato alla rimozione immediata della casa mobile, del camper o della roulotte eventualmente ancorati al suolo.
Casa mobile destinata all’uso abitativo
Se la casa mobile è destinata ad un uso permanente, in particolare abitativo, i titoli abilitativi alla costruzione sono indispensabili, nonostante non risulti ancorata al terreno ma collocata su gomma. Secondo la giurisprudenza [3], difatti, la mera collocazione dell’abitazione su un supporto mobile non implica l’occasionalità della presenza del manufatto sul terreno, quando risultano effettuati allacci dello stesso alla rete elettrica, idrica e del gas (necessari per l’abitabilità). Lo stesso principio è applicato anche quando risultano degli ancoraggi, anche se rimuovibili, che assicurano la stabilità della casa mobile, del camper o della roulotte nel terreno.
Casa mobile destinata ad uso permanente
La licenza edilizia è necessaria anche quando l’utilizzo della casa mobile, del camper o della roulotte non è abitativo ma risulta comunque permanente. È il caso, ad esempio, della roulotte utilizzata come magazzino o deposito di materiale. In questa ipotesi, che può configurarsi anche se manca uno stabile ancoraggio al suolo e non sono allacciate utenze, l’installazione si considera non temporanea se risponde ad esigenze durature del proprietario.
Casa mobile: quando non è necessaria la concessione edilizia
In base a quanto osservato, il permesso di costruire, relativamente a case mobili, camper e roulotte, non occorre soltanto se si verificano le seguenti condizioni [4]:
– il manufatto prefabbricato deve essere collocato su ruote ed essere omologato al trasporto su strada, non essendo sufficiente la mera collocazione su un supporto mobile che non permetta il trasporto;
– il manufatto deve soddisfare necessità puramente transitorie;
– il manufatto può essere immediatamente rimosso e trasferito altrove (non deve dunque risultare ancorato).
Tali condizioni sono soddisfatte, ad esempio, nell’ipotesi della casa mobile sistemata su telaio poggiante su ruote gommate, bilanciate da supporti di ferro (dunque deve trattarsi di un manufatto realmente trasportabile su strada), non allacciata alle reti della distribuzione della corrente elettrica e dell’acqua potabile.
Casa mobile: che cosa succede se la installo senza concessione?
Chi installa in modo permanente una casa mobile, un camper, una roulotte o un qualsiasi prefabbricato, senza ottenere la concessione edilizia, lo fa a suo rischio e pericolo: è difatti configurabile il reato di costruzione edilizia abusiva [5].
note
[1] DPR 380/2001.
[2] D.L. 47/2014.
[3] T.a.r. Toscana, sez. III, sent. n. 1319 del 29.07.2009.
[4] Cass. Pen. sent. n. 689 del 12.01.1979.
[5] Art. 44, 1° comma, lett. b), D.P.R. 380/2001.
Salve,
Io vorrei chiarezza riguardo i permessi per montare una struttura (YURTA) completamente smontabile, collocata su piattaforma rialzata in legno (nessun basamento in cemento) sul terreno agricolo. Vorrei abitarci, regione Toscana. Ma se ci fosse un regolamento per tutto il territorio nazionale sarebbe meglio.
Grazie!
Si vorrei saperlo anch’io!!! Ma Qualcuno risponde ai commenti o no? Perchè mi sembra di aver letto solo commenti vari di persone e nessuna risposta da chiunque abbia scritto l’articolo!
ho una concessione edilizia su u terreno agricolo. i termini per costruiresono scaduti da qualche mese.
posso installare un piccolo prefabbricato più economico senza chiedere altra concessione e pagare altri oneri di urbanizzazione? ‘
È «nuova costruzione», e quindi richiede il permesso di costruire, ogni fabbricato destinato a soddisfare bisogni non temporanei ma duraturi. Anche per montare un piccolo prefabbricato, purché non destinato a soddisfare un’esigenza provvisoria, è necessario il permesso di costruire. Solo una costruzione «precaria» non richiede il permesso di costruire. Ma attenzione: la natura “precaria” del manufatto non si determina sulla base dei materiali utilizzati o della amovibilità dello stesso, ma in relazione all’uso provvisorio che della struttura il proprietario deve fare. Così, ad esempio, un piccolo modulo prefabbricato, realizzato con materiali edili leggeri, ma destinato a soddisfare un bisogno duraturo e non transitorio, si considera «nuova costruzione» e, pertanto, richiede il permesso di costruire. In assenza del quale, esso va considerato abuso edilizio e soggetto a demolizione o smantellamento. La legge, nel richiedere il permesso di costruire o altro titolo equipollente, fa infatti riferimento agli interventi di «nuova costruzione» riferendosi anche ai manufatti leggeri e alle strutture di qualsiasi genere, comprese roulottes, campers, case mobili che siano utilizzati come magazzini per esigenze non meramente temporanee. Per stabilire dunque se una struttura necessita o meno dell’autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune è necessario verificare se questa è destinata o meno a soddisfare bisogni non provvisori del proprietario. Solo se la finalità del fabbricato è temporanea, a prescindere dall’incorporamento al suolo o dai materiali utilizzati, non richiede la licenza edilizia. Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo https://www.laleggepertutti.it/151036_per-un-piccolo-prefabbricato-ci-vuole-il-permesso-di-costruire
Scusate, a quanto ammonta il tempo di permanenza per rientrare in un uso precario?
Grazie
20 anni con proroga
90 giorni
Che orrore questi lacci che si trovano solo qui in Italia. Non si ha il diritto di vivere stabilmente in una roulotte o casetta mobile senza tutta questa burocrazia? Non sarebbe più semplice chiedere una tassa annuale e basta? Una roulotte o una casetta mobile non sono costruzioni di mattoni. E i ROM allora? Perché i ROM possono vivere in roulotte e io no? Permessi più flessibili potrebbero risolvere tanti problemi di persone, di famiglie, di padri separati che non sanno dove andare a dormire se non nella loro automobile
Hai perfettamente ragione è vergognoso!!!
Forse la soluzione sarebbe quella di diventare Rom, così non avremmo nessuna limitazione. É uno schifo, vorrei tanto scappare dalla città per avere la mia casa mobile per due persone in un terreno boschivo…. Non si può fare in modo permanente, non deve essere ancorata al terreno, anche se é su ruote, non essere allacciati a rete elettrica e idrica….. troppa burocrazia a scopo di lucro su qualsiasi cosa possibile con troppe leggi che vietano ogni possibilità, per metterti in condizione di dover chiedere i permessi di costruzione.. tutto questo per far rientrare le case mobili allo stesso livello delle normali casa, per poter pretendere l’imu …. É uno schifo!
buongiorno
ho un terreno 2000mt, dove non si puo’ costruire, con vocazione turistico termale, mi é stata vietata una casa mobile con ruote.
domanda: posso mettere una casa mobile omologata con targa?
grazie
Leggi i nostri articoli:
-Casa mobile: quando e come https://www.laleggepertutti.it/298819_casa-mobile-quando-e-come
-Si può vivere in una casa mobile o trasformarla in B&B? https://www.laleggepertutti.it/189829_si-puo-vivere-in-una-casa-mobile-o-trasformarla-in-bb
-Come vivere e abitare in una casa mobile: i permessi https://www.laleggepertutti.it/175980_come-vivere-e-abitare-in-una-casa-mobile-i-permessi
-Vivere in una casa mobile: quali permessi? https://www.laleggepertutti.it/163323_vivere-in-una-casa-mobile-quali-permessi
-Casa mobile e prefabbricati: abuso edilizio senza permesso a costruire https://www.laleggepertutti.it/99626_casa-mobile-e-prefabbricati-abuso-edilizio-senza-permesso-a-costruire