Diritto e Fisco | Articoli

Portabilità del numero telefonico e credito residuo

20 maggio 2016 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 20 maggio 2016



Con il cambio dell’operatore telefonico è possibile conservare il proprio numero e trasferire il credito residuo.

Che cos’è la portabilità del numero?

Già da alcuni anni è possibile passare ad un altro operatore telefonico conservando il numero sia di rete fissa che mobile. Vediamo come funziona la portabilità del numero di cellulare (MNP- Mobile Number Portability). Per effettuare la portabilità del numero di cellulare basta inoltrare la richiesta al nuovo gestore, il quale si occuperà della pratica contattando il vostro precedente gestore. Inoltre si può chiedere la portabilità di qualsiasi numerazione ed anche per più volte, nel passaggio da un operatore all’altro. La procedura deve essere portata a termine entro due giorni lavorativi. La richiesta deve riportare i dati anagrafici del richiedente, il codice fiscale, il codice numerico riportato sulla sim, numero e tipo del documento di riconoscimento. La richiesta di portabilità può essere in alcuni casi rigettata: è, ad esempio, il caso della mancanza dei dati nella richiesta, di utenza disattivata o cessata da più di trenta giorni.

Come avviene la portabilità?

Il nuovo gestore (recipient) invia la richiesta entro le ore 19 di un giorno lavorativo. Il vecchio gestore (donating) può accettare le richieste fino alle 19.30. Vi possono essere accordi tra gli operatori sull’invio delle richieste anche nei giorni non lavorativi. La risposta deve pervenire entro le ore dieci del successivo giorno lavorativo. In caso di risposta positiva il recipiens deve darne notizia anche al Ministero dello sviluppo Economico-Comunicazioni. Prima del 31 marzo 2012 la portabilità doveva essere completata entro tre giorni lavorativi ed oltre tale termine il cliente aveva diritto ad un indennizzo per ogni giorno di ritardo. Per le richieste di portabilità inoltrate dopo tale data, secondo quanto disposto da una direttiva europea, la portabilità deve avvenire entro un solo giorno lavorativo, al massimo due [1]. L’indennizzo sarà dovuto dal terzo giorno in poi. La portabilità avverrà in una fascia oraria concordata con il cliente, al fine di ridurre eventuali disagi. Di solito i gestori assegnano al nuovo cliente un numero provvisorio da utilizzare finché non sia stata portata a termine la procedura oppure assicurano l’utilizzo del numero con il vecchio gestore fino al completamento del passaggio al nuovo gestore.

Se cambio operatore perdo il credito residuo sulla sim?

No, il credito non andrà perso. Infatti il cliente che chiede la portabilità del numero ha diritto anche al trasferimento o alla restituzione del credito residuo [2]. Va, tuttavia, precisato che verrà restituito solo il credito effettivamente ricaricato e non gli importi derivanti da bonus o servizi di autoricarica.

Come si richiede la restituzione del credito residuo?

La richiesta va inoltrata al nuovo gestore contestualmente alla richiesta di portabilità del numero. Di solito viene compilato un modulo dove va specificata la richiesta di restituzione o trasferimento del credito presente sulla sim. Il trasferimento avviene entro tre giorni dall’avvenuta portabilità.

Posso riavere il credito residuo se recedo dal contratto o per scadenza della sim?

Ogni gestore regola in base alla propria Carta dei servizi il rimborso del credito residuo. Di solito non vi sono problemi per la restituzione, che viene effettuata tramite assegno o bonifico bancario.

Quanto costa riavere indietro il credito residuo?

La legge prevede che i gestori possono applicare dei costi per trasferire il credito [3]. Tali costi saranno certamente contenuti nel caso di trasferimento rispetto all’accredito con bonifico bancario.

note

[1] Direttiva n. 2009/136/CE; Delibera n. 147/11/CIR.

[2] Delibera n. 416/07/Cons.

[3] L. n. 40/2007.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

11 Commenti

  1. Salve, da meno di una settimana ho effettuato il cambio operatore da 3 a vodafone ed il credito residuo trasferito al nuovo operatore è mancante di 1,60€.
    Ho chiamato il servizio clienti 3 e l’operatore mi ha riferito che 3 applica delle commissioni per il trasferimento del credito. E’ regolare quanto fatto da 3?
    Grazie mille

  2. Salve ho effettuato la portabilità da numero wind a tim e del credito di 6 euro nessuna traccia. Tim mi dice di parlare con wind wind rimbalza la richiesta.
    Come posso fare?

    Grazie

  3. Ho cambiato operatore da wind a Iliad,avevo 19,24 €, adesso miritrovo che ne anno accreditati solo 8,23.
    E gli altri che fine hanno fatto?

    1. Wind si è trattenuta i 10 euro per recesso anticipato prima dei 24 mesi. Da 2/3 anni Wind applica delle penali per recesso anticipato prima dei 2 anni. Ti scontano il costo di attivazione quando passi se resti con loro 2 anni, in caso contrario se effettui portabilità si trattengono 10 euro

  4. Buongiorno,

    vodafone ha rifiutato tre volte di fila la richiesta di portabilità della mia SIM verso Iliad.
    Ho un credito residuo appena superiore ai 2€, dato che è appena scattata la mensilità di 13€ sulla mia ricaricabile.
    I consulenti vodafone mi dicono che non ho pendenze economiche o blocchi amministrativi, e che ogni richiesta è stata rifiutata perché in essa mancava il numero progressivo della SIM, che io invece ho scritto e controllato ogni volta, come gli ho detto bene.
    Hanno dato colpa a Iliad, che invece dice “è tutto regolare”.
    Alla mia compagna quando le è stata concessa la portabilità vodafone le ha trattenuto più di 12€, è legale?
    Devo per caso ricaricare fino ad arrivare a 12€ in modo che li trattengano anche a me, per avere finalmente la portabilità?

    Grazie

  5. Fastweb dice che ha 60 giorni di tempo per restituirmi il credito residuo dopo fatta la portabilità ad un’altro operatore, è corretto ciò che dicono?

  6. Quanto si entra in un’aula di Tribunale c’è scritto “la legge è uguale per tutti” non ci credo più a nulla. Sono tutti una massa di truffatori. ho fatto due portabilità di numeri telefonici da Vodafone e da Wind verso iliad, in entrambi i casi mi hanno rubato il credito residuo non mi hanno restituito nulla. Questa è la legge in italia chi può truffare truffa tanto loro sono autorizzati.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI