Diritto e Fisco | Articoli

Come rintracciare una raccomandata

3 Giugno 2016 | Autore:
Come rintracciare una raccomandata

Dove-quando è uno strumento messo a disposizione dei clienti da Poste Italiane tramite il quale è possibile conoscere lo stato delle proprie spedizioni e sapere quando le raccomandate arrivano a destinazione. Come funziona?

 

 

Una raccomandata è tracciabile?

Inviare la propria posta tramite raccomandata è utile nei casi in cui è necessario trasmettere al destinatario documenti importanti per i quali si vuole avere la certezza della consegna. A fronte del rischio di ritardi ed inefficienze del servizio postale, risulta di estrema utilità poter disporre di un servizio che permette in ogni momento di rintracciare la spedizione e sapere quale fase dell’invio sta attraversando: quanti di voi hanno sentito parlare di “DoveQuando”? Vediamo di cosa di tratta.

Che cos’è il DoveQuando?

Poste Italiane, il maggiore operatore nel campo della gestione degli invii e delle consegne della posta privata, ha ideato per i propri clienti il servizio Dovequando, il cui obiettivo è proprio quello di rintracciare la propria spedizione tramite raccomandata A/R e di verificarne lo stato dell’invio.

Per scoprire, nel dettaglio, come utilizzare Dove-Quando leggi la nostra guida all’articolo “Dove-Quando cerca le raccomandate: che valore ha?

Per poterne usufruire, è necessario avere a disposizione la ricevuta che è stata consegnata dall’operatore dell’ufficio postale nel momento in cui si è effettuata la spedizione o l’e-mail contenente i dettagli dell’invio, se si è scelto il servizio di Posta raccomandata online. Basterà, quindi, connettersi al sito internet delle Poste e accedere all’elenco dei servizi disponibili per i clienti privati, nello specifico ai servizi online. Digitando il codice d’invio della raccomandata nel campo “Inserisci il codice dell’invio” (eliminando eventuali trattini o spazi) e indicando un lasso di tempo entro cui delimitare la ricerca (es. da 0 a 2 mesi) nel campo “Inserisci il periodo”, si potranno visualizzare tutti i dettagli sulla raccomandata che si vuole monitorare.

Il servizio è attivo per i prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni, mentre per i pacchi è disponibile 24 ore su 24.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube