Business | Articoli

Laurea per geometri: ecco dove viene sperimentata e come funziona

23 Agosto 2016


Laurea per geometri: ecco dove viene sperimentata e come funziona

> Business Pubblicato il 23 Agosto 2016



Anche i geometri potranno ottenere una laurea specifica per la loro professione. Ecco in quali atenei viene sperimentata.

Le competenze del geometra sono spesso sottovalutate, ma rappresentano nella maggior parte dei casi le vere chiavi di volta di cantieri di successo.

Oggi è possibile certificare quelle competenze attraverso un percorso di laurea breve. Ecco dove sono attivi i progetti pilota 2016-2017 e come funzionano.

Competenze in materie tecniche, giuridiche ma anche fiscali ed economiche, riferimenti continui a tematiche di rilevanza sociale, conoscenza del territorio e delle composizioni dei terreni. Si tratta di un complesso di competenze che nelle figure dei geometri trovano una risposta.

Dove si attiverà il corso di laurea per geometri?

Questa la ragione per la quale in tre regioni italiane sta per partire una sperimentazione di percorso di laurea breve, il cui fine ultimo è proprio quello di dare evidenza di queste competenze e renderle riconosciute e valorizzabili ulteriormente sul mercato del lavoro.

Il percorso verrà attivato in Lombardia, in Toscana ed in Emilia Romagna. Più specificatamente saranno interessate dalla sperimentazione le città di Rimini, Siena e Lodi nelle rispettive università.

L’iniziativa trova oggi una risposta nel settore accademico, dunque, dopo esser stata per lungo tempo oggetto di specifiche proposte a cura del CNGEGL, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Corso di Laurea per Geometri di Rimini

Rimini il corso di laurea in “Costruzioni e Gestione del Territorio”,Organizzato dal CGeGL di Rimini in collaborazione con gli istituti tecnici CAT del territorio, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il supporto logistico dell’Università degli Studi di San Marino, il percorso è inserito nella classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale, debutterà con l’a.a. 2016/2017.

Corso di Laurea per Geometri di Siena

Anche a Siena il progetto nasce a seguito della collaborazionetra il CGeGL di Siena, gli istituti CAT – istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – del territorio e l’ateneo telematico UniNettuno.
Inoltre il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con l’università telematica UniNettuno al fine di consentire ai geometri già iscritti all’Albo professionale di frequentare gli insegnamenti previsti dal corso iscrivendosi anche solo ad alcuni singoli insegnamenti (sostenendo il relativo esame)  e non all’intero anno accademico: questo permetterà di ottenere crediti formativi ai fini della carriera universitaria e per la formazione professionale continua.

Corso di Laurea per Geometri di Lodi

A Lodi il CGeGL in collaborazione con l’Università di San Marino e l’istituto tecnico “A. Bassi”, a partire dall’a.a. 2016/2017, sarà attivo il corso di laurea triennale in “Costruzioni e Gestione del Territorio” anche in questo caso specifico per la figura del geometra laureato.

Che valore ha la laurea per geometri?

Il percorso di studi superiore che segue il diploma, avrà il valore di una laurea triennale e sarà denominato “Gestione edilizia e del territorio”. Tecnicamente i corsi in via di attivazione appartengono come accennato alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale [1]”.

Il debutto è previsto proprio per l’anno accademico 2016-2017.

Nel piano di studi si punterà a definire in maniera chiara quali siano le differenze sostanziali tra le competenze puramente ingegneristiche e di architettura, e l’altrettanto complesso sistema competenziale richiesto al geometra.

Ulteriori dettagli saranno presto disponibili sui siti degli atenei.

note

[1] DPR 328/2001.


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA