Business | Articoli

Quali bonus per assumere con contratto di apprendistato?

23 Agosto 2016 | Autore:
Quali bonus per assumere con contratto di apprendistato?

Bonus apprendisti e apprendisti formazione e ricerca, le agevolazioni per assumere nella nuova stagione lavorativa, ancora attive sino a dicembre 2016.

Senti sempre parlare della possibilità di assumere nuovo personale a costi più bassi, ma non riesci a districarti tra gli incentivi disponibili? Probabilmente il nostro sito riuscirà a darti le risposte di cui hai bisogno.

Cominciamo con i vantaggi fiscali dedicati alle aziende che intendono assumere apprendisti: troverai tutti i dettagli in questo articolo, che si tratti di professioni tecniche o di alta specializzazione.

Per avere tutti i dettagli sui bonus assunzione attivi invece non dimenticare di consultare il nostro approfondimento: Bonus assunzioni: ecco la guida completa per le imprese.

Come assumere gli apprendisti con costi del lavoro ridotti

I datori di lavoro che nel corso dell’anno decidono di assumere personale con un contratto di apprendistato possono beneficiare di un bonus che abbatte i costi aziendali dell’assunzione.

Un primo vantaggio deriva dal fatto che l’apprendista può esser inquadrato in una posizione retributiva di due livelli più bassa rispetto alla mansione per la quale è stato assunto.

Un secondo vantaggio è che attraverso l’assunzione con contratto di apprendistato è possibile pagare un’aliquota contributiva del 10% nel corso della durata del contratto, aliquota che è ulteriormente prolungabile di un anno qualora il contratto passi ad essere a tempo indeterminato.

Il super bonus apprendisti

Quanto sinora detto è applicabile a tutti i contratti di apprendistato. Esiste però la possibilità di aumentare ulteriormente i vantaggi in termini di riduzione dei contributi: per tutti i contratti stipulati tra il 24/09/2015 e il 31/12/2016, difatti il costo della contribuzione arriva al 5% e a tale ulteriore sgravio viene aggiunta l’esenzione dei contributo per NASPI e licenziamento.

Infine per i contratti tra il gennaio 2012 e il dicembre 2016, qualora il datore di lavoro abbia un massimo di 9 dipendenti il costo del lavoro viene annullato per i primi 3 anni di contratto e si dovrà pagare solo la quota NASPI, pari all’1,6%.

Per saperne di più su come assumere un apprendista, ricorda di consultare anche il nostro approfondimento.

Apprendisti in alta formazione e ricerca

Esiste anche una possibilità di assumere apprendisti in alta formazione e ricerca per svolgimento di attività di ricerca e sviluppo ma anche di praticantato per le professioni tutelate da ordine.

Il bando è destinato ai giovani tra i 16 e i 29 anni e può essere richiesto dai datori di lavoro.

Il programma eroga un bonus di assunzione di 6mila euro per ciascun assunto con contratto full time e di 4mila euro per ciascun assunto con contratto part-time per almeno 24 ore settimanali. La domanda di contributo era originariamente aperta sino allo scorso giugno 2016. Tuttavia il termine è stato prorogato, c’è tempo sino al prossimo 30 settembre 2016.

Tutti i dettagli rispetto al bando sono disponibili sul sito di Italia Lavoro http://FixoL4.italialavoro.it.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube