HOME Articoli

Lo sai che? Liberalizzazioni: nuove regole per le edicole

Lo sai che? Pubblicato il 24 maggio 2012

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 24 maggio 2012

Liberalizzazione edicole: ecco tutte le novità.

Nelle categorie delle attività liberalizzate dal decreto Monti [1] vi è quella degli edicolanti.

Da oggi, infatti, le edicole potranno vendere qualsiasi prodotto, nel rispetto della legge. Potranno inoltre rifiutarsi di vendere prodotti complementari (es. tabacchi) che, forniti dagli editori e distributori, sino ad oggi erano da questi ultimi imposti.

È stato, altresì, riconosciuto agli edicolanti il potere di denunciare i propri fornitori in caso di mancata o errata fornitura rispetto alla richiesta formulata, configurandosi in tali casi una pratica commerciale sleale [2].

Sarà, inoltre, possibile applicare sconti sulla merce venduta e utilizzare il valore della merce presa in conto vendita e rimasta invenduta e quindi restituita al distributore, come anticipo per nuove partite di merce.

Non è più previsto un limite minimo della superficie dell’edicola o di qualunque altro negozio non esclusivamente addetto alla vendita della stampa.

L’attività va svolta sempre in conformità alle normative in materia di edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e commerciale fissate da ogni municipio.

 

 

note

[1] D.L. 1/2012 convertito nella legge 27/2012 art. 39.

[2] Per pratica commerciale si intende ogni attività legata alla promozione, vendita o fornitura di beni o servizi  ai consumatori. Questa nozione comprende qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, compresi la pubblicità e il marketing, posta in essere da un professionista. Una pratica commerciale è sleale quando viene giudicata inaccettabile rispetto al consumatore, in relazione a criteri ben precisi.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. salve sono un edicolante che vorrebbe saperne d più sulle nuove leggi in materia potreste inviarmi un link dove poter leggere il decreto legge x esteso ? sicuro d una vostra risposta v porgo i miei saluti e v ringrazio x il lavoro d informazione che offrite.

  2. Salve volevo sapere se per aprire un edicola, nel comune di Pomezia, c’è bisogno del servizio igienico per disabili. Se sì, ne basta cmq uno?
    grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI