Come diventare un beta tester per WhatsApp e provare in anteprima le nuove features prima del loro rilascio ufficiale.
WhatsApp è in assoluto l’applicazione di messaggistica più usata in Italia. Costantemente i suoi sviluppatori ne rilasciano nuove versioni aggiornate con l’integrazione di nuove funzioni e la correzione di eventuali bug. Molti sono abituati a scaricare l’applicazione dallo store del telefonino pensando così di avere la versione più aggiornata, ma questo non è vero. Innanzitutto quando viene rilasciata una nuova versione, a volte passa qualche giorno prima che questa venga pubblicata anche sullo Store. Se si ha un dispositivo Android e si vuole essere sicuri di installare l’ultima versione ufficiale, bisogna farlo manualmente scaricando l’applicazione dal sito di WhatsApp. Per farlo basata avviare il browser dello smartphone, andare sul sito www.whatsapp.com/android e toccare il tasto Download Now. Verrà quindi scaricato il file apk dell’applicazione che potrà essere installato manualmente dopo aver abilitato l’opzione Origini sconosciute dal menu Impostazioni/Sicurezza.
Per conoscere quando viene rilasciata una nuova versione sul sito ufficiale non occorre andarci ogni volta. Si può ricorrere all’applicazione Come aggiornare Whatsapp che è disponibile sempre sul Play Store.
Oltre la versione ufficiale, WhatsApp offre l’opportunità a chi ha un dispositivo Android di provare in anteprima le nuove funzioni aderendo al programma Beta Tester. In pratica, una volta aderito al programma, si potrà installare le versioni beta dell’applicazione e così testare le nuove features. Per farlo andare sulla pagina https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp e cliccare sul pulsante DIVENTA UN TESTER.
La pagina successiva ci confermerà che siamo entrati a far parte del programma attraverso il messaggio Ora sei un tester. Per scaricare la versione beta di WhatsApp non dobbiamo far altro che andare sul Play Store come se volessimo installare la versione ufficiale, solo che questa volta ci troveremo davanti la possibilità di installare l’aggiornamento alla versione Beta.
Per tornare alla versione ufficiale basterà riandare su https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp e cliccare sulla voce Esci dal programma.