Diritto e Fisco | Articoli

Autovelox: devono essere segnalati

23 Maggio 2012
Autovelox: devono essere segnalati

Autovelox senza agente accertatore: obbligatoria la segnalazione qualche metro prima dell’apparecchio.

Gli autovelox devono essere sempre posizionati in modo ben visibile.

Ad affermarlo, oggi, non sono gli utenti della strada, ma il Ministero dei Trasporti che, in un recente parere [1], stabilisce proprio le modalità di segnalazione delle postazioni con dispositivi automatici di rilevamento a distanza della velocità, operanti senza la presenza dell’agente accertatore.

Secondo detto parere, è opportuno collocare, sia sui box che contengono gli autovelox, che qualche metro prima, un segnale di indicazione riportante il simbolo dell’organo di polizia operante oppure una breve descrizione della denominazione del corpo o servizio di polizia operante, se non riconoscibile attraverso uno specifico simbolo.

La circolare chiarisce, infine, che l’autovelox, in assenza di agenti accertatori [2], può essere installato sulle strade urbane ed extraurbane [3] solo previa autorizzazione delle locali Prefetture.

di MICHELE IAPICCA


note

[1] Ministero dei Trasporti, parere 30.03.2012.

[2] Organi di Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri.

[3] Art. 201 Codice della Strada.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube