Diritto e Fisco | Articoli

Multe: la polizia in borghese non sempre può elevarle

28 maggio 2012


Multe: la polizia in borghese non sempre può elevarle

> Diritto e Fisco Pubblicato il 28 maggio 2012



Il vigile in borghese e fuori servizio non può irrogare multe, il poliziotto o il carabiniere sì: le pronunce contrastanti dei giudici.

Se il vigile è in borghese e fuori servizio, non può elevare verbali di violazione al codice della strada.

A stabilirlo è stato un giudice del Tribunale di Camerino che il 17 aprile scorso [1] ha accolto il ricorso di un automobilista al quale era stato notificato un verbale di violazione al codice della strada, su accertamento di un agente di polizia municipale fuori servizio e privo di divisa.

Il giudice, nella motivazione della sentenza, parte dalla distinzione tra corpi di polizia operanti sull’intero territorio nazionale (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza) e corpi di polizia territoriale (come la Polizia Municipale); quindi afferma che solo i secondi, poiché in servizio esclusivamente nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio, in assenza di un apposito regolamento comunale non possono contestare alcunché se privi di divisa e fuori dall’orario di lavoro.

La decisione è conforme ad altra simile, resa dalla Corte di Cassazione [2] nel 2008, nella quale si specificava che il Vigile fuori servizio e senza divisa, non “riveste la qualifica di agente di polizia giudiziaria” e, dunque, non può multare gli automobilisti. Di diverso avviso una pronuncia del Giudice di Pace di Belluno, di cui ci siamo occupati qualche mese fa https://www.laleggepertutti.it/2331_multe-in-borghese-sono-legittime

di MICHELE IAPICCA

note

[1] Trib. Camerino, sent. n. 99/2012.

[2] Cass. n. 5771/2008.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. ma la Cassazione con tutto rispetto sa le differenze tra polizia giudiziaria e/o polizia stradale…ripassare le normative per favore.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI