Business | Articoli

Start-up innovative: confermata costituzione online, almeno sino a febbraio

31 Agosto 2016


Start-up innovative: confermata costituzione online, almeno sino a febbraio

> Business Pubblicato il 31 Agosto 2016



Start-up innovative senza notaio: almeno per ora confermata la costituzione online, ritirata la richiesta di sospensiva da parte dei notai. Ma fino a quando?

La possibilità fornita alle start-up innovative di costituirsi senza notaio, direttamente online, è stata molto ben accolta [1].

Tuttavia il fatto che il Consiglio notarile – come era prevedibile – si fosse rivoltato rispetto alle esigenze di costituzione presso lo studio notarile ai fini di garantire la pubblicità degli atti e la sicurezza del rapporto societario aveva posto non pochi dubbi sulla possibilità che il provvedimento producesse gli effetti sperati.

Tuttavia pare che da questo punto di vista il Consiglio debba fare un passo indietro almeno per ora. La richiesta di sospensiva del provvedimento originariamente presentata al TAR, è stata difatti volontariamente ritirata dai notai stessi, in previsione di una bocciatura che poco avrebbe giovato all’immagine della categoria.

Vediamo allora come si costituiscono online le start-up senza notaio, per poi vedere sino a quando questa procedura sarà senza alcun dubbio applicabile.

Start-up innovative: online e senza notaio

La procedura per la costituzione senza notaio delle start-up innovative è resa possibile dall’uso della firma digitale.

Gli atti costitutivi e gli statuti sono redatti e sottoscritti con firma digitale attraverso la piattaforma digitale  appositamente predisposta dal Registro Imprese, all’indirizzo startup.registroimprese.it.

Naturalmente ciascuno dei contraenti dovrà sottoscrivere l’atto (nel caso di SRL unipersonale questo corrisponde all’unico contraente) e non sarà possibile prevedere alcuna sottoscrizione alternativa.

Per conoscere tutti i dettagli della procedura e sapere come sono definite le start-up innovative, ti consigliamo di leggere Creazione Startup innovative: non serve il notaio.

Le imposte di bollo e di registro potranno essere pagate con un F24, per conoscere tutti i dettagli ti consigliamo il nostro approfondimento Costituzione start-up, per registro e bollo basta l’F24.

Start-up innovative: fino a quando sarà possibile aprirle online?

Se da una parte è vero che il ritiro da parte dei notai della richiesta di sospensiva costituisce un punto a favore della semplificazione della procedura, d’altra parte è vero anche che è prevista un’udienza di merito relativa al provvedimento che potrebbe bloccarlo definitivamente.

Il Presidente del collegio – fanno sapere dal Consiglio Nazionale del Notariato – ha ritenuto la causa suscettibile di essere decisa esclusivamente dopo un approfondito scrutinio di merito, diverso per natura da quello sommario tipico delle decisioni sulla misura cautelare (la sospensiva). Da un punto di vista meramente formale e procedurale il Notariato ha assecondato la decisione del Presidente di esprimersi direttamente nel merito della controversia”.

Tale udienza è fissata per il prossimo 15 febbraio 2017.

Nel contempo si potrà continuare ad operare attraverso la costituzione online, dunque per quanto possiamo, vi consigliamo, se avete un’idea davvero innovativa, di cogliere l’occasione e bruciare le tappe.

note

[1] DM Mise del 17.02.2016.


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA