Diritto e Fisco | Articoli

Spinello a minorenne: aggravante anche se si ignorava l’età del giovane

29 Maggio 2012
Spinello a minorenne: aggravante anche se si ignorava l’età del giovane

Commette reato aggravato chi offre droga ad un minorenne anche senza sapere, per propria colpa, la sua età.

Chiunque offra sostanze stupefacenti ad altre persone commette di certo un reato [1], ma offrire anche un solo spinello a un minorenne fa scattare una specifica aggravante [2]: e ciò vale anche se chi cede la droga abbia ignorato, per propria colpa, l’età del giovane. Non vale a giustificazione neanche il fatto che il minore fosse già a conoscenza della natura della sostanza, perché già provata.

Ha infatti recentemente ribadito la Cassazione [3] che l’aver ceduto una dose a una minorenne che già aveva provato lo spinello – e dunque non era ignara di ciò che stava assumendo – non esonera dalla responsabilità se il cedente abbia ignorato, per colpa a lui imputabile, l’età della ragazza.

La pronuncia si coordina con un precedente orientamento della Suprema Corte in cui aveva stabilito che l’acquisto di droga per conto di altri, al fine di consumarla in gruppo, costituisce reato.

 

 


note

[1] Art. 73 Dpr 309/90.

[2] Art. 80 Dpr 309/90.

[3] Cass. sen. n. 20275/12 del 28.05.2012.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube