L’esperto | Articoli

Cos’è la delegazione attiva?

8 Agosto 2016 | Autore:
Cos’è la delegazione attiva?

La delegazione attiva è il contratto col quale il debitore/delegato si impegna nei confronti del creditore/delegante ad eseguire la propria obbligazione a favore di un soggetto terzo/delegatario.

 

La delegazione attiva è l’accordo tra creditore, debitore e terzo, in forza del quale il creditore/ delegante, delega il debitore/delegato, che accetta, ad impegnarsi ad effettuare la prestazione ad un terzo/delegatario.

Per effetto della delegazione attiva, il delegato diviene debitore sia nei confronti del delegante sia nei confronti del delegatario (delegazione cumulativa), salvo che le parti abbiano concordato la liberazione del delegato nei confronti del delegante (delegazione liberatoria).

A differenza della cessione di credito, in cui si accordano solo il cedente e il cessionario, nella delegazione attiva il debitore partecipa direttamente all’accordo.

Inoltre, mentre nella cessione del credito, il cessionario diventa titolare esclusivo del credito, nella delegazione attiva si ha di regola un effetto cumulativo: al creditore originario si aggiunge il delegatario, ma senza estinzione del diritto del primo, cosicché in caso di successiva inadempienza da parte del debitore, contro quest’ultimo potrà ancora agire il primo creditore.

A meno che venga pattuito diversamente, il debitore, che partecipa attivamente all’accordo, conserva tale qualità nei confronti del creditore originario, e la acquista anche nei rapporti verso il terzo.

Il-Recupero-dei-Crediti



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube