Diritto e Fisco | Articoli

Matrimonio gay incostituzionale: verso la parità dei diritti in USA

6 Giugno 2012
Matrimonio gay incostituzionale: verso la parità dei diritti in USA

USA: è incostituzionale la legge che vieta il matrimonio tra omosessuali.

Un giudice americano di secondo grado ha dichiarato che la legge del 1996 che vieta il matrimonio tra omosessuali (legge voluta dai repubblicani e ratificata poi dal democratico Clinton) è incostituzionale. Siamo dinanzi a una svolta storica in materia di uguaglianza dei diritti delle coppie gay. Se la sentenza dovesse infatti essere confermata anche dal Tribunale Supremo, la massima istanza giudiziale statunitense, allora i matrimoni tra persone dello stesso sesso diverrebbero legali.

“Molti americani credono che il matrimonio sia solo l’unione tra un uomo e una donna, e la maggior parte di essi vivono in Stati in cui ciò è imposto dalla legge”, ha scritto il giudice nel suo verdetto. “Uno dei vantaggi del federalismo è però che consente la diversità di governo in base alle scelte a livello locale, vantaggi che devono potersi applicare anche a quegli Stati che hanno deciso di legalizzare il matrimonio omosessuale”.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube