Diritto e Fisco | Articoli

Il minorenne può fare testamento?

5 Settembre 2016
Il minorenne può fare testamento?

Un soggetto che non ha ancora compiuto i 18 anni può fare testamento?

Tra i soggetti incapaci di scrivere un testamento ci sono i minorenni. Anche se emancipato, infatti, il ragazzo che non ha ancora compiuto 18 anni non può disporre dei propri beni per l’ipotesi di prematura morte. Il testamento del minorenne, quindi, non ha alcun valore. Non ha valore neanche se, nel frattempo, il giovane raggiunge la maggiore età: in tal caso, infatti, egli dovrebbe riscrivere da capo il precedente testamento confermando che la sua volontà è rimasta immutata. Tutto da rifare insomma, e il precedente foglio di carta, che non valeva nulla già da prima, deve essere buttato nella spazzatura.

Che succede allora se, malauguratamente, un minorenne dovesse morire? A chi andrebbero a finire i suoi beni? In questi casi si applicano le norme relative alla successione legale, quella cioè che scatta quando il defunto non ha fatto testamento: norme che attribuiscono ai parenti più stretti delle quote del suo patrimonio. Insomma, è la legge che decide a chi debbano andare a finire i beni eventualmente accumulati dal minorenne (verosimilmente, per l’intera parte, ai genitori).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube