Business | Articoli

Ricongiungimento dei contributi: gratuito e sempre valido

21 Settembre 2016
Ricongiungimento dei contributi: gratuito e sempre valido

Dal tavolo sindacati-governo potrebbero venire ulteriori sviluppi sul tema del ricongiungimento dei contributi. Ecco novità e conferme attese. 

Si lavora ad un ricongiungimento gratuito e sempre valido per i contributi versati su gestioni differenti. Vediamo di cosa si tratta.

Ricongiungimento dei contributi previdenziali: un paradosso italiano

Il tema del ricongiungimento oneroso dei contributi è di quelli che fa gelare il sangue a chi, dopo aver lavorato una vita, si sente rispondere che non è stato raggiunto il requisito minimo in quella gestione previdenziale per poter ottenere la pensione e che per ricongiungere i contributi deve versare una quota – generalmente alta – di contributi aggiuntivi.

Si tratta di uno dei paradossi del sistema previdenziale italiano, sul quel tuttavia il governo e i sindacati nel tavolo di oggi potrebbero provare a porre rimedio, almeno in parte.

Per sapere di più sul tema e sulla normativa attuale ti invitiamo a consultare il nostro approfondimento Totalizzazione o ricongiunzione contributi: definizioni e differenza.

Vediamo cosa si prospetta all’orizzonte.

Ricongiungimento oneroso dei contributi: si cambia

In tema di ricongiungimento dei contributi sono attesi ulteriori sviluppi dal tavolo ministeriale.

Pare che sia possibile superare nel prossimo futuro l’annosa questione del ricongiungimento oneroso, con la possibilità di cumulo gratuito di periodi contributivi effettuati su gestioni diverse.

Il cumulo servirà per raggiungere sia i requisiti di anzianità sia quelli di vecchiaia mentre pare sarà cancellato il divieto di ricongiunzione a chi ha superato i 20 anni di versamenti in una sola gestione.

Misure di buon senso – sembrerebbe – che però hanno un costo.

Secondo una stima la spesa annua aggiuntiva potrebbe raggiungere i 100 milioni per ciascuna delle due misure, e come è evidente, la seconda misura che abbiamo citato avrà un costo destinato a salire nel tempo.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube