HOME Articoli

Lo sai che? Nulla la multa col T-red se gestito da società private

Lo sai che? Pubblicato il 20 giugno 2012

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 20 giugno 2012

Nulla la muta tramite T-Red se l’apparecchio è gestito da ditte private.

È nulla la multa elevata all’automobilista che, passato col semaforo rosso, sia stato fotografato dal T-Red se quest’ultimo dispositivo è gestito da una società privata, sia pure con la supervisione della polizia municipale.

Lo ha affermato una recente sentenza del Tribunale di Vicenza [1]. Secondo il giudice che ha deciso la causa, dopo la riforma del 2010 [2] gli apparecchi a infrarossi che rilevano automaticamente le infrazioni devono essere utilizzati direttamente dalla polizia stradale o dai vigili urbani. Non è dunque possibile affidare la gestione, sia pure con la supervisione dell’amministrazione, alla società privata che, peraltro, lucra una percentuale su ogni multa.

La polizia dunque non può limitarsi a una generica garanzia circa il funzionamento dell’apparecchiatura, effettuando le operazioni di scarico dei files ed elaborandone i dati per le multe presso il comando.

 

note

[1] Trib. Vicenza, sent. n. 459 del 3.05.2012.

[2] Che ha modificato l’art. 201, comma 1 ter, del codice della strada.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Ritengo che le infrazioni alle norme del Codice della Strada devono essere contestate al momento del perpetrarsi. L’eccezione della contestazione differita, per far fare cassa ai Comuni soprattutto, è stata fatta diventare una regola, sia per i Photored, T-Red e similari e gli stessi autovelox. Queste apparecchiature devono supportare l’operato della polizia stradale (in senso lato) e non già sostituirlo.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Hai un dubbio giuridico, curiosità che ti piacerebbe conoscere? Chiedicelo

CERCA CODICI ANNOTATI