Business | Articoli

Birra gratis, dalla fontana: il turismo decolla in Slovenia

26 Settembre 2016
Birra gratis, dalla fontana: il turismo decolla in Slovenia

La trovata di marketing territoriale è stupefacente e non particolarmente costosa, i turisti accorrono a frotte per vedere il sogno degli amanti della birra.

Per chi ama la birra si tratta di una trovata che si avvicina ad un sogno considerato irrealizzabile sino a poco tempo fa, per chi conosce i meccanismi del turismo e del marketing territoriale è una trovata di quelle che ti fa mangiar le mani per non averci pensato prima.

La fontana del paese eroga birra, fresca e in varie qualità. Ecco come in un paesino della Slovenia è cambiata l’economia.

La fontana della birra: marketing vincente.

Mesi per decidere se un’impresa così apparentemente folle fosse opportuna, poi la giunta comunale si è lanciata nell’impresa. Dalla fontana della piazza centrale di Zalec – nella Slovenia centrale – da qualche tempo viene erogata birra, gratis e per tutti.

Marketing territoriale: un paesino diventa meta turistica

La scelta è stata un successo, quando si dice “marketing territoriale vincente“. Naturalmente i costi di produzione della birra sono particolarmente bassi e ciò ha reso l’impresa fattibile (la Slovenia è uno di quei paesi in cui la birra alla spina generalmente costa meno dell’acqua in bottiglia). Qualsiasi sia la logica economica che sottende la scelta, si tratta comunque di una scelta vincente sotto tutti i punti di vista.

Il comune, prima pressoché sconosciuto, è diventato mete turistica ambita.
20mila abitanti sono contenti di accogliere i bus di turisti in arrivo, ed evidentemente ne hanno una convenienza notevole in termini di indotto economico. Si è creato insomma anche in Slovenia, come in Germania per l’Oktoberfest, un vero e proprio turismo alcolico.

Non vi resta che prenotare il vostro biglietto.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube