Business | Articoli

Patent box: anche per i marchi in registrazione

28 Settembre 2016
Patent box: anche per i marchi in registrazione

Anche i marchi in corso di registrazione o in contenzioso possono richiedere il patent box. Ecco i dettagli

Anche i marchi in corso di registrazione e con procedimenti di opposizione pendenti possono richiedere il patent box.

Vediamo prima di tutto di cosa si tratta e poi analizziamo la precisazione fornita dalla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate di ieri.

Cos’è il Patent Box?

Il Patent Box, è uno strumento che offre il MISE per dare l’opportunità agli imprenditori di optare per un regime agevolato di tassazione per i redditi derivanti dalla registrazione delle opere di ingegno, di brevetti industriali, di marchi e modelli, ma anche di processi gestionali, di formule e informazioni relative alle esperienze specifiche che le stesse imprese abbiano acquisito in ambito industriale, scientifico o commerciale.

Per maggiori informazioni sul Patent Box ti invitiamo a leggere la nostra guida Patent Box: agevola tutela marchi, brevetti, processi.

Chi può richiedere il Patent Box?

La richiesta di opzione agevolata sulla tassazione per il decreto Patent Box può essere inoltrata da soggetti che siano titolari di un reddito di impresa, non si tiene conto del regime a cui tale impresa sia assoggettata o al titolo in base al quale l’utilizzo dei beni avviene.

Non possono fare domanda le imprese che siano assoggettate a procedure di fallimento o liquidazione coatta o ad amministrazione straordinaria.

Per cosa può essere richiesto il Patent Box?

Prima del chiarimento dell’Agenzia delle Entrate di ieri, il Patent Box poteva essere richiesto per redditi derivanti dall’utilizzo di:

  • opere di ingegno
  • brevetti industriali per modello
  • brevetti industriali per invenzione
  • certificati complementari i protezione
  • marchi
  • disegni
  • modelli
  • informazioni aziendali
  • esperienze tecnico industriali proteggibili come informazioni segrete in base alla legge (beni immateriali brevettati, registrati o in corso di registrazione e brevettazione).

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate di ieri [1] apre la richiesta anche nel caso di redditi derivanti dall’uso di marchi non ancora registrati, ma in corso di registrazione o con procedimenti di opposizione pendenti.

Tassazione agevolata Patent Box marchi non registrati: come fare

Per ottenere la tassazione agevolata prevista dal regime del Patent Box anche per i marchi non ancora registrati, ma per i quali si sia presentata apposita domanda di registrazione, si dovrà esibire la ricevuta rilasciata dall’ufficio per la proprietà industriale competente per territorio.

Naturalmente l’eventuale rigetto della domanda stessa fa decadere l’agevolazione.

Nel Patent Box anche i marchi sottoposti a contenzioso

Con la medesima risoluzione le Entrate si sono espresse in merito alla possibilità di includere tra i beni agevolabili i marchi le cui domande di registrazione sono pendenti a causa di procedimenti di opposizione di terzi.

Nel caso in cui il procedimento di opposizione si dovesse concludere con il diniego di registrazione, ciò farebbe venir meno la possibilità di considerare il marchio quale bene agevolabile.

L’Agenzia dunque sottolinea la necessità che i soggetti interessati segnalino tempestivamente qualsiasi evento che possa portare alla mancata registrazione del marchio.


note

[1] Agenzia delle Entrate, risoluzione 81/E.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube