Business | Articoli

Apprendistato: tutti i contratti prorogabili di un anno

6 Ottobre 2016 | Autore:
Apprendistato: tutti i contratti prorogabili di un anno

Correttivo al Jobs Act: anche i contratti di apprendistato per qualifica e diploma possono essere prorogati di un anno. Ecco i dettagli. 

La disciplina dell’apprendistato si modifica con il correttivo al Jobs Act che come è ormai noto ha introdotto numerose variazioni alla disciplina del lavoro. Prima di vedere i dettagli della modifica, approfondiamo come funziona il contratto di apprendistato.

Cos’è il contratto di apprensitato

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo.

Nell’apprendistato il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto.

D’altra parte compete all’apprendista l’obbligo di seguire il percorso formativo.

Il percorso può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

L’apprendistato può essere di 3 tipologie:

  • Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore
  • Apprendistato professionalizzante
  • Apprendistato di alta formazione e ricerca

Contratto di apprendistato: sempre prorogabile

È sempre prorogabile il contratto di apprendistato anche quando è attivato per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale.

Nel caso in cui la qualifica non sia stata ancora conseguita, dunque si potrà estendere il contratto. Questa modifica permette anche a coloro i quali avevano un contratto di apprendistato precedentemente al Jobs Act di terminare il percorso e ottenere le qualifiche relative.

Apprendistato: quali incentivi per l’assunzione

Il contratto di apprendistato è agevolato per le aziende. Per conoscere i dettagli consulta la nostra guida Quali bonus per assumere con contratto di apprendistato?.


note

Autore Immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube