Tech | Articoli

Come dividere un documento Pdf

2 Novembre 2016 | Autore:
Come dividere un documento Pdf

Vediamo come dividere un documento Pdf in più parti nel caso sia troppo grande o estrarre solo le pagine che più ci interessano.

Può capitare di dover dividere un documento in Pdf perché il file è troppo grande e ne serve solo una parte. Può essere il caso in cui lo si deve inviare per posta elettronica e quindi un allegato troppo grande non sarebbe accettato dal server, o può essere semplicemente perché ne occorre solo una parte.

Per dividere un documento Pdf in più parti gratuitamente possiamo usare il programma Pdf Shaper Free scaricabile dal sito www.pdfshaper.com. Una volta avviato, andare in Contenuto e cliccare sull’opzione Dividi.

dividi_1

Si apre quindi una nuova finestra da cui caricare il documento. Per farlo, cliccare sul pulsante Aggiungi, selezionare il file in Pdf e fare Apri. Selezionare quindi il documento e spostarsi nella scheda Opzioni. Spuntare l’opzione Dividi in più file e impostare in quante parti si vuole dividere il Pdf. Se ad esempio il file ha una dimensione di 30MB e vogliamo che ogni parte non superi i 10 MB possiamo provare a dividerlo in 3 parti.

didivi_2

Per completare il tutto cliccare sul pulsante Elabora e scegliere la cartella in cui salvare le parti del Pdf. Per una maggiore precisione è bene sapere che il programma non divide il file Pdf in parti di dimensioni uguali, ma la divisione viene eseguita in base alle pagine. In altre parole, se abbiamo un documento di 30 Mg con 90 pagine, verranno creati tre file Pdf di 30 pagine ciascuno ma la loro dimensione non sarà uguale: dipenderà dal tipo di immagini e contenuti presenti nelle pagine. Il primo file da 30 pagine, ad esempio, potrebbe avere una dimensione di 8 Mg, il secondo di 12 Mg e il terzo di 10 Mg.

Con Pdf Shaper Free possiamo anche estrarre singole pagine dal documento e salvare il file separati. Per farlo andare nella sezione Pagine e selezionare l’opzione Estrai le pagine.

dividi_3

Cliccare anche in questo caso su Aggiungi per selezionare il documento in Pdf e spostarsi nella scheda Opzioni. Abbiamo due possibilità. Possiamo estrarre tutte le pagine e salvarle in file separati, o specificare solo le pagine che ci interessa estrarre. Per completare l’estrazione non resta che cliccare su Elabora.

dividi_4

In alternativa si può usare uno dei tanti servizi online come www.ilovepdf.com/split_pdf. Basterà caricare il file o trascinarlo nella finestra del browser, impostare il numero di pagine e cliccare su Split Pdf.

dividi_5



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube