Business | Articoli

Scuola: 25mila cattedre e 5mila ATA

11 Ottobre 2016
Scuola: 25mila cattedre e 5mila ATA

Come preannunciato il Ministro chiede la stabilizzazione per 25mila cattedre e 5mila ATA. Ecco i dettagli.

L’organico “di fatto” che diventa organico “di diritto” e un piano di assunzione di 5mila unità di personale ATA. Ecco i piani del MIUR per la legge di stabilità.

Stabilità 2017: docenti e ATA, nuove assunzioni per oltre 30mila unità

25mila docenti stabilizzati: questa la richiesta del Ministero dell’Istruzione che è andata in questi giorni al vaglio del Ministero dell’Economia e delle Finanze perchè quest’ultimo ne possa controllare la fattibilità economica e finanziaria.

Il piano sarebbe orientato a far rientrare in organico “di diritto” le oltre 25mila unità presenti nel cosiddetto organico “di fatto” cioè quello composto da docenti non di ruolo che però attraverso le supplenze permettono alla scuola italiana di andare avanti.

Scuola: 10mila ATA per il 2017

A questo si aggiunge un piano straordinario per immettere in ruolo ulteriori 5mila Ata che sarebbero aggiuntivi rispetto ai 5mila già previsti da turn-over per il prossimo anno, per un totale, quindi, nel 2017, di 10mila posizioni tecnico-amministrative.

I posti, se vagliati definitivamente dal ministero dell’economia e delle finanze, tra l’altro, serviranno a smaltire ancora un po’ le Gae (le graduatorie a esaurimento) creando un maggior numero di posti stabili utili anche a gestire, l’anno prossimo, si spera meglio le operazioni di mobilità.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube