Come taggare le persone nelle foto sull’iPhone
> Tech Pubblicato il 12 Novembre 2016
Con l’ultimo aggiornamento a iOS10 i dispositivi di Apple hanno aggiunto il riconoscimento facciale per taggare le persone ritratte nelle foto.
Non molti sanno che ora è possibile taggare le persone nelle foto sull’iPhone in modo da trovare velocemente quelle in cui è presente qualcuno in particolare. Questo è possibile grazie all’ultimo aggiornamento a iOS10 che ha aggiunto la funzione di riconoscimento facciale. In pratica l’applicazione Foto presente sull’iPhone e sull’iPad ora è in grado di riconoscere automaticamente le persone ritratte in una foto.
In questo modo è possibile organizzare le immagini per persone ed effettuare una ricerca mirata. Requisito fondamentale è quello di aver aggiornato il proprio dispositivo Apple a iOS10. Per verificarlo basta andare in Impostazioni/Generali/Aggiornamento Software.
Fatto ciò, avviare l’applicazione Foto. Nella sezione Album troveremo la nuova categoria Persone. Entrandoci ci verranno mostrate le persone che sono state automaticamente identificate dal riconoscimento facciale di iOS10, in pratica quelle che sono presenti con più frequenza.
Toccando il tasto Aggiungi possiamo visualizzare i volti delle altre persone ritratte nelle nostre foto e aggiungerle all’album. Basterà selezionarle e fare di nuovo Aggiungi.
Toccando una delle persone accederemo a tutte le immagini in cui presente. Avremo così la possibilità di filtrare le innumerevoli immagini che abbiamo sul nostro fedele melafonino prendendo solo quelle in cui è presente un amico o un familiare.
Trascinando la foto di una persona nel riquadro in alto l’aggiungeremo ai nostri Preferiti per accederci più velocemente. Dopo averlo fatto possiamo anche aggiungere il nome della persona. Per farlo basta accedere al suo album, toccare in alto la scritta Aggiungi nome e digitarlo. Mentre digitiamo il nome, ci verrà mostrato l’elenco dei contatti corrispondenti in modo da selezionarlo velocemente dalla rubrica.
Una volta aggiunti i nomi presenti alle persone ritratte, potremo facilmente trovare le immagini in cui è presente qualcuno semplicemente digitando il suo nome nel campo di ricerca.