Business | Articoli

Ristrutturazione ed ecobonus: prorogati gli incentivi

16 Ottobre 2016
Ristrutturazione ed ecobonus: prorogati gli incentivi

Estesi anche a condomini e alberghi i bonus per la ristrutturazione e il risparmio energetico.

Confermati per il 2017 i bonus ristrutturazioni edilizie e gli ecobonus sul risparmio energetico. 

La legge di stabilità è stata appena varata in un consiglio dei ministri durato appena un’ora.

Il valore della legge raggiunge i 27 miliardi – poco più di quanto previsto alla vigilia – e si confermano a grandi linee gli interventi attesi.

Uno dei più rilevanti quello del settore dell’edilizia che ha visto riconfermati gli ecobonus, e i bonus ristrutturazioni, con un importante allargamento al settore alberghiero e della ristorazione.

Ecobonus e ristrutturazioni: proroga al 2017

Si parte dunque con una proroga al 2017 per ecobonus e ristrutturazioni. Gli incentivi ricalcheranno quelli previsti negli anni scorsi, che hanno dato al settore dell’edilizia un forte rilancio, avendo il merito di non poco conto di fare emergere gran parte del nero.

Vediamo i dettagli.

Ecobonus 2017, come funziona

Come si ricorderà i bonus sono corrispondenti al 65% del valore dell’acquisto. Il bonus si ottiene attraverso una detrazione in 10 anni sulle dichiarazioni dei redditi.

È necessario pagare con mezzi tracciabili. Perchè gli interventi siano ammissibili come interventi di risparmio energetico, dunque soggetti all’ecobonus, essi devono comportare di fatto un’ottimizzazione della spesa energetica, un efficientemento, per dirla in maniera più corretta.

Il bonus è fruibile anche dai condomini, con regole nuove che permetteranno anche di intervenire senza alcun anticipo, se il bonus viene devoluto all’impresa. Ti spieghiamo come nel nostro approfondimento Rivoluzione Ecobonus: efficientamento a costo quasi zero.

Confermato il bonus ristrutturazioni

Anche nel caso delle ristrutturazioni i criteri ricalcheranno quelli previsti per gli anni precedenti, dunque saranno agevolati gli interventi di ristrutturazione per una percentuale del 50% della spesa effettuata, la detrazione anche in questo caso deve essere “spalmata” su 10 anni. Per conoscere tutti i dettagli, ti consigliamo il nostro approfondimento Detrazioni IRPEF per ristrutturazioni edilizie. La guida completa.

Bonus alberghi e ristoranti

Gli ecobonus e i bonus ristrutturazioni riguarderanno, come avevamo anticipato, anche gli interventi effettuati sui ristoranti e sugli alberghi. Per sapere come funziona ti consigliamo il nostro approfondimento Bonus alberghi e ristoranti 2017: come funziona



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube