Business | Articoli

Equitalia chiude dal 2017

16 Ottobre 2016
Equitalia chiude dal 2017

L’ente sarà però sostituito da un’altra struttura di riscossione. Cosa cambia? Forse interessi, aggi e mora.

Abbiamo detto più volte sulle nostre pagine dell’intenzione di chiudere Equitalia.

Si tratta di un’intenzione della quale si è discusso molto e sulla quale per un periodo pareva ci fosse un’intesa tale che avrebbe permesso di cambiare il sistema di riscossione nazionale prima della scorsa estate (leggi Equitalia chiude, prima dell’estate).

Tuttavia quelle intenzioni e quelle discussioni sono rimaste lettera morta per lungo tempo. Sino ad oggi.

Chiusura di Equitalia: more troppo alte

La chiusura di Equitalia appare, forse un po’ a sorpresa (e probabilmente si tratta dell’unica sorpresa) all’interno della Legge di Stabilità 2017.

Dalla chiusura difatti si dovrebbero recuperare 4miliardi.

Secondo il premier si tratta di una struttura “che è arrivata ad essere vessatoria per i cittadini” e la cui chiusura sarebbe a questo punto inevitabile. Il riferimento specifico di Renzi è agli aggi e agli interessi: “Chi deve pagare, pagherà”, ha spiegato il Presidente del Consiglio “ma non ci saranno più gli interessi e le more spropositate che caratterizzavano il vecchio modello”.

Il nostro approfondimento sulle 400mila cartelle in via di rottamazione (leggi Equitalia: presto rottamate 400mila cartelle), confermavano che il governo riteneva poco proporzionato il sistema di riscossione con aggi molto alti e interessi onerosi.

A ciò si aggiunga il fatto che gli aggi di Equitalia sono da considerarsi illegittimi secondo parte della giurisprudenza (leggi Aggio Equitalia: illegittimo, come fare per decurtarlo?).

Ma cosa succederà ora?

Equitalia chiude, ma cosa cambia?

Se chiude Equitalia non vuol dire che non si provvederà più alla riscossione “forzata”. Dove la chiusura di Equitalia è stata anticipata difatti (la legge prevede la possibilità per gli enti locali dal 2011) non è cambiato tanto in termini operativi. Per avere degli esempi di comuni e regioni che fanno a meno dell’ente da tempo, consigliamo il nostro approfondimento Addio ad Equitalia in Lombardia: cosa cambia? o anche Equitalia abolita: ecco i comuni dove avviene e i risultati ottenuti.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube