Il canone viene abbassato, non alla cifra sperata, ma comunque una riduzione. I dettagli.
Abbiamo detto qualche giorno fa della polemica scattata relativamente al mancato gettito del Canone RAI.
Avevamo al contempo anticipato che se il mancato gettito fosse stato confermato, allora le ulteriori riduzioni, almeno nella misura in cui il governo le aveva preannunciate, sarebbero state complicate.
La riduzione, nella legge di stabilità 2017 c’è stata e si tratta di una riduzione rilevante, ma non tanto alta quanto quella paventata.
Il nuovo costo del Canone RAI
Il nuovo costo del Canone RAI sarà di 90 euro.
Il canone è sceso dunque nell’arco di 3 anni dagli originari 113,5 euro che venivano richiesti a quelli che la RAI nel suo spot “incentivante” al pagamento chiamava ancora “abbonati” ai 100 euro dell’anno 2016, ai 90 euro previsti dalla legge di stabilità 2017 per l’anno prossimo.
Un notevole balzo, senza dubbio, e non si può negare che il collegamento del canone alla bolletta elettrica abbia generato risultati. Tuttavia probabilmente ci si attendeva di più.
Al riguardo consigliamo il nostro approfondimento Canone Rai: mancano 300milioni di gettito e anche Canone RAI evaso: il MISE smentisce.
Quando la polemica di cui vi abbiamo riportato sopra i riferimenti ai nostri articoli impazzava nelle cronache, il governo continuava a sottolineare l’intenzione di abbassare la quota ad 80 euro. Poi la stima di ribasso non è stata più comunicata, proprio forse in ragione della mancanza di copertura in ragione delle minori entrate ottenute.
Legge di stabilità 2017, non solo canone, si abbassano le tasse
Per conoscere tutti gli abbassamenti delle tasse che sono stati introdotti con la legge di stabilità 2017, ti consigliamo il nostro approfondimento Tasse: cosa cambia nel 2017.
Non è esatta la cifra di Euro 136,00 che dite, bensì l’ultima volta che il canone si pagava con i bollettini che l’AG delle Entrate inviava era di Euro 113,50.
Michele, la ringraziamo per la segnalazione, si trattava di un errore di battitura prontamente corretto.
La redazione LLpT Business