Business | Articoli

Bonus diciottenni, anche per il 2017

17 Ottobre 2016
Bonus diciottenni, anche per il 2017

Confermato con la legge di stabilità il bonus maggiorenni, 500 euro per chi compie 18 anni nel 2017. Ecco come funziona.

La legge di stabilità porta con sé varie novità e numerose conferme, tra queste ultime risalta la riedizione per il 2017 del “Bonus Maggiorenni“, il contributo di 500 euro concesso ai giovani che raggiungono la maggiore età nel corso dell’anno.

La conferma arriva di fatto paradossalmente a sole poche ore da quando partirà ufficialmente l’operatività della piattaforma 18App.

Rimandata e annunciata varie volte di fatto la carta sulla quale sono stati caricati i 500 euro per i diciottenni di quest’anno non è ancora spendibile a causa di un sistema informatico ancora non del tutto rodato.

La Gazzetta Ufficiale di oggi pubblicherà con tutta probabilità i criteri di utilizzo, intanto, come detto il bonus è confermato anche per i nati nel 1999.

A cosa serve il bonus maggiorenni?

Il bonus maggiorenni è spendibile per eventi culturali, musica live e concerti, libri, cinema. Tutti servizi e beni che saranno acquistabili su 18app.italia.it il sito – ancora in fase di costruzione – dedicato ai giovani diciottenni di quest’anno.

Per sapere di più sul funzionamento del bonus ti consigliamo il nostro approfondimento Bonus maggiorenni e 18App al via: 500 euro a testa.
 

Cosa non puoi comprare su 18app?

Esistono delle limitazioni all’acquisto su 18app.italia.it. Sarà consentito l’acquisto di buoni per libri (anche scolastici) sia di carta che in formato elettronico, ma non sarà possibile utilizzare i 500 euro per acquistare musica (Cd o in formato elettronico) o film non dal vivo (in Dvd, ad esempio).

Non possono esser acquistate nemmeno le riviste e non sono ammessi acquisti multipli, dunque un solo biglietto per ogni evento quindi, non estendibile a parenti o amici.

Il voucher generato dalla piattaforma online (sia stampato su carta che scaricato con Qr sul proprio smartphone) non può mai essere convertito in denaro.

Bonus maggiorenni 2016: utilizzabile sino al 2017

Anche per compensare il ritardo generato dalla mancanza di fruibilità della piattaforma informatica, il bonus maggiorenni per i nati nel 1998 potrà essere fruito sino a dicembre del prossimo anno. Sarà necessaria la SPID che potrà essere richiesta sino al 31 gennaio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube