Business | Articoli

Studi di settore: presto lo stop definitivo

22 Ottobre 2016
Studi di settore: presto lo stop definitivo

Il decreto fiscale collegato alla Legge di Stabilità 2017 stoppa gli studi idi settore, ecco come funzioneranno i controlli. 

La lotta all’evasione è probabilmente, insieme alla chiusura di Equitalia ormai definita entro la prossima estate (leggi Estate senza Equitalia: ma ecco il nuovo ente di riscossione), il piatto forte del decreto fiscale.

Con il decreto parte difatti ufficialmente, dopo tanti annunci dei quali vi abbiamo dato conto anche sulle nostre pagine, la macchina per dire addio agli studi di settore. Vediamo come funzionerà il controllo desuntivo dal prossimo anno.

2017: stop agli studi di settore

Dal prossimo anno di imposta gli studi di settore verranno aboliti e saranno sostituiti dai cosiddetti nidifichi di affidabilità fiscale.

Con largo anticipo ne abbiamo parlato sulle nostre pagine, dunque per sapere come funzioneranno ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Via gli studi di settore: ecco gli indicatori di compliance.

Un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze fisserà poi le modalità e i termini per l’eliminazione progressiva della rilevanza ai fini dell’accertamento tanto degli studi di settore quanto dei parametri.

Cosa sono gli indicatori di compliance

A differenza degli studi di settore gli indicatori di compliance, ovvero il nuovo sistema che permetterà il controllo della congruità delle dichiarazioni dei redditi, permetteranno di valutare su un periodo più lungo e sulla base di una serie di indicatori complessi, quale sia la congruenza dei redditi dichiarati dai contribuenti.

L’affidabilità si misura su una scala da 1 a 10 e sopra quota 8 si ottengono le premialità.

2017: addio a Gerico per come lo conosciamo

Durante la fase sperimentale verranno anche cancellate le risultanze del software Gerico che non sarà più uno strumento di accertamento, quanto piuttosto uno strumento di controllo della compliance fiscale (ovvero del livello di fedeltà fiscale del contribuente).



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube