Business | Articoli

Estate senza Equitalia: ma ecco il nuovo ente di riscossione

21 Ottobre 2016
Estate senza Equitalia: ma ecco il nuovo ente di riscossione

Confermata la chiusura di Equitalia per la prossima estate, ecco quando e  come ci si arriva e chi riscuoterà i tributi per conto dello Stato.

Dal prossimo 1 luglio Equitalia chiude i battenti, da quel momento i compiti ad essa preposti saranno trasferiti ad un nuovo ente: “Agenzia delle Entrate – Riscossione

L’ente rappresenterà tuttavia una soluzione transitoria, in vista della completa riunificazione delle due strutture.

Lo schema è stato svelato nell’ultima bozza del decreto fiscale che sarà operativo nel 2017 in esecuzione della Legge di Stabilità.

Che fine fanno i dipendenti di Equitalia?

I dipendenti di Equitalia, ad oggi 7.935 unità a tempo indeterminato, transiteranno nel nuovo ente. Il rapporto di lavoro continuerà ad essere di diritto privato,. la posizione previdenziale sarà la medesima e anche la posizione giuridica ed economica maturata alla data del trasferimento da un ente all’altro.

60 giorni per ridurre le spese di personale

Quanto abbiamo detto non deve fare stare tranquilli i dipendenti di Equitalia. Dal momento dell’attivazione del nuovo ente, difatti, il comitato di gestione che ad Agenzia delle Entrate Riscossione sarà assegnato, avrà l’obbligo di definire un piano di razionalizzazione per la riduzione dei costi di gestione del personale. Il piano avrà durata di 3 anni al termine dei quali con tutta probabilità l’ente rientrerà ufficialmente in Agenzia delle Entrate.

Cosa cambierà dalla fusione per i dipendenti?

I dipendenti attuali di Equitalia essendo quest’ultima una Società per Azioni – non hanno uno stipendio sul contratto nazionale pubblica amministrazione, sono inquadrati in un contratto che fa riferimento al settore bancario. Gli stipendi, evidentemente, sono differenti (ben più alti) e differenti sono state le modalità di selezione (non era obbligatorio difatti il concorso pubblico). Dalla razionalizzione – necessaria proprio per sciogliere questi nodi gestionali – potrebbero dunque derivare sorprese per chi lavora oggi nell’ente di riscossione.

Quali compiti per Agenzia delle Entrate – Riscossione? 

Agenzia delle Entrate – Riscossione – che sostituirà Equitalia, avrà tutte le regole oggi in vigore, ivi compresa – come era prevedibile – la riscossione a mezzo ruolo che è oggi la prerogativa principale di Equitalia.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube