Business | Articoli

Students Act: bonus a dipartimenti e ricercatori

22 Ottobre 2016 | Autore:
Students Act: bonus a dipartimenti e ricercatori

Lo Students Act premia anche le università, ecco come funziona il bonus ai dipartimenti.

Lo Students Act è il complesso di misure messe in campo nella Legge di stabilità 2017 per favorire il diritto allo studio e dare una spinta all’istruzione terziaria.

Tra le misure di maggiore interesse è la possibilità di richiedere una borsa di studio per gli studenti universitari, l’introduzione di un criterio di premialità per i dipartimenti già performanti e un bonus ricercatori.

Misure per l’università nello Students Act

Con la Legge di stabilità 2017, all’interno del complesso di misure significativamente definito “Students Act” sono state previste alcune azioni di supporto agli studenti meritevoli. Tra queste dovrebbe essere inserita anche la possibilità per chi non supera un ISEE di 20mila euro e ha voti alti, di richiedere una borsa di studio del valore di 15mila euro.

Naturalmente, essendo ancora in una fase prodromica della presentazione della Legge di bilancio, il condizionale è d’obbligo, ma se così fosse si tratterebbe di una spinta importante per i giovani promettenti.

Students Act: premio ai dipartimenti migliori

Nello students act si premiano i dipartimenti migliori. La Legge di Stabilità 2017 prevede difatti 270milioni di euro di dotazione da attribuire a circa 200 dei migliori dipartimenti universitari italiani, con una premialità che dunque raggiungerà 1,3milioni di euro per dipartimento.

Students Act: premi ai ricercatori

Sempre con lo Students Act sarà possibile in base alla performance dei dipartimenti, assegnare ai ricercatori a tempo pieno delle università un bonus di 3mila euro.

Anche No tax Area per l’università sotto un certo ISEE

Tra le misure introdotte, di grande interesse per gli studenti, è l’introduzione di una no tax area per gli studenti meritevoli a reddito familiare basso. Per conoscere i dettagli ti consigliamo il nostro approfondimento Students Act: non si pagano tasse sotto un determinato ISEE.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube