Business | Articoli

Quali differenze tra il 730 rettificativo e il 730 integrativo

27 Ottobre 2016
Quali differenze tra il 730 rettificativo e il 730 integrativo

Quali sono le differenze tra i due modelli e a cosa servono? Tutti i dettagli nella nostra guida. 

Il 730 rettificativo e integrativo sono due differenti fattispecie di dichiarazione con caratteristiche specifiche.

Ecco due definizioni semplici per orientarsi facilmente nella giungla della terminologia fiscale, la differenza potrebbe essere per voi rilevante da un punto di vista economico.

Cos’è il Modello 730 integrativo?

Si definisce modello 730 integrativo quello che viene utilizzato per riparare a dimenticanze od omissioni di informazioni rilevanti ai fini della dichiarazione dei redditi e di dati che possono generare una differenza di imposta.

Il modello 730 integrativo viene generalmente utilizzato per adeguare le spese detraibili o deducibili, quando sono particolarmente elevate o inverosimili o quando non sono state inserite del tutto come dovuto.

A seguito della modifica introdotta con il 730 integrativo il contribuente potrà ottenere un maggiore credito, un minor debito o un imposta invariata.

Cos’è il modello 730 rettificativo

Si parla di modello 730 rettificativo quando non è il contribuente ad aver commesso gli errori o le imprecisioni nella dichiarazione, bensì il soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale.

Per esser chiari: se a sbagliare non siete stati voi, ma il CAF, il Commercialista, il Sostituto d’imposta, allora si paròlerà di 730 rettificativo.

Chi ha prestato assistenza dovrà in questo caso procedere alla correzione del modello e alla rideterminazione degli importi a credito o a debito del contribuente assistito, elaborando un nuovo modello il 730 sul quale verrà barrata la casella relativa al modello 730 rettificativo.

Rettificativo o integrativo? Occhio a cosa è stato inviato

É evidente che nel caso in cui l’errore non sia stato commesso da voi ma dal commercialista, ad esempio, sarebbe opportuno che vi assicuraste che tale costo di modifica non vi venga addebitato.

Per controllare se si tratta di un 730 integrativo o rettificativo è sufficiente controllare sul modulo quale casella sia stata barrata.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube