Diritto e Fisco | Articoli

Mancata comunicazione al condomino dell’assemblea

16 Agosto 2012
Mancata comunicazione al condomino dell’assemblea

Entro quando si può impugnare la delibera assembleare emessa in assenza del condomino perchè non convocato?

Nel caso in cui l’amministratore non abbia comunicato a uno o più condomini l’avviso di convocazione dell’assemblea, la delibera condominiale può essere impugnata solo entro trenta giorni dal ricevimento del verbale di assemblea. Scaduto tale termine, la delibera si considera valida, nonostante l’assenza di qualsiasi comunicazione nei confronti del condomino escluso.

La Cassazione [1], infatti, ha stabilito che, in questi casi, la delibera non è “nulla” (nel qual caso si sarebbe potuto impugnare il vizio, davanti al tribunale, in qualsiasi momento), bensì “annullabile”: il che la rende sanabile decorso il termine di trenta giorni suddetto, senza che nessuno la impugni.

Se tuttavia il condomino che non ha ricevuto la comunicazione è presente in assemblea si presume che eli ne abbia avuto comunque notizia; pertanto, col suo comportamento, sana l’eventuale irregolarità della convocazione.

È bene ricordare che la convocazione dell’assemblea non deve avvenire necessariamente con raccomandata. Per quanto riguarda infatti le modalità, rinviamo a questo precedente articolo.

 

 


note

[1] Cass. sez. un. sent. n. 4806 del 07.03.2005.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube