Diritto e Fisco | Articoli

Tutor: chi decide è il giudice della porta di uscita

2 Agosto 2012
Tutor: chi decide è il giudice della porta di uscita

Tutti sanno che il Tutor – a differenza dell’autovelox, che consente la misurazione della velocità in un preciso momento e luogo – calcola la media di percorrenza in un tratto di strada determinato. Detta misurazione viene fatta registrando la velocità del veicolo in moto una prima volta in un determinato luogo e, poi, una seconda volta, dopo alcuni chilometri dal primo.

In caso di multa, il ricorso va fatto al giudice del luogo ove è stata commessa l’infrazione.

Cosa succede però quando le due “porte” del sistema Tutor si trovano a cavallo tra due diversi Comuni? A quale giudice territorialmente competente va proposto il ricorso?

A chiarire il dubbio è intervenuta la Cassazione [1], la quale ha stabilito che l’opposizione va presentata al magistrato dell’ultimo luogo in cui è avvenuta una parte dell’illecito: per cui, se l’automobile ha percorso un tratto di strada compreso tra due Comuni limitrofi, la competenza a decidere è del Giudice di Pace dove è situata la porta di uscita del sistema Sicve.


note

[1] Cass. sent. n. 9486 del 11.06.12.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube