Diritto e Fisco | Articoli

A chi chiedere l’atto di rinuncia all’eredità?

31 Gennaio 2017
A chi chiedere l’atto di rinuncia all’eredità?

Sono coerede in una successione. Una delle coeredi che ha richiesto la registrazione e la pubblicazione del testamento ha rinunciato all’eredità. A chi rivolgersi per chiedere copia dell’atto di rinuncia?

In casi di questo genere, con ogni probabilità, l’atto di rinuncia compiuto dalla coerede è stato stipulato dinnanzi al medesimo notaio che ha ricevuto la pubblicazione del testamento olografo, visto che tale ultimo incombente è stato richiesto dalla medesima persona.

In primo luogo, quindi, il lettore dovrebbe provare a chiedere allo stesso notaio presso il quale è stato pubblicato il testamento. Se la risposta dovesse essere negativa, potrà rivolgersi alla cancelleria del tribunale del circondario a cui appartiene il luogo in cui si è aperta la successione: la rinuncia all’eredità, infatti, oltre a essere ricevuta da un notaio può essere fatta anche innanzi al cancelliere del suddetto tribunale.

In ogni caso, si tratta di un atto che deve essere inserito nel registro delle successioni, un apposito elenco tenuto dal tribunale del luogo sopracitato.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Enrico Braiato



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube