Tech | Articoli

Copiare la musica sull’iPhone senza iTunes

13 Gennaio 2017 | Autore:
Copiare la musica sull’iPhone senza iTunes

Vediamo come trasferire i nostri brani musicali dal pc all’iPhone senza eseguire la sincronizzazione con iTunes che eliminerebbe quelli già presenti.

Vorresti poter copiare la musica sull’iPhone senza iTunes e così evitare il problema di perdere i vecchi brani? Per gestire trasferimenti e acquisti sull’iPhone si utilizza di solito iTunes, il manager ufficiale di Apple. Con iTunes possiamo fare un backup, ripristinarlo e anche sincronizzare la musica. Per molti come me che hanno brani musicali sparsi su diversi pc, però, la sincronizzazione è una di quelle cose un po’ fastidiose.

Se si utilizza sempre lo stesso pc, sincronizzare la musica con iTunes è davvero molto semplice e pratico. Ma se voglio trasferire qualche brano da un altro pc sul telefonino, non posso farlo perché altrimenti perderei i brani che già ho salvato sull’iPhone. In pratica quando si sincronizza, si fa il modo che sul pc e sull’iPhone ci siano le stesse canzoni: le altre vengono eliminate.

Avrei quindi preferito la possibilità di copiare i brani musicali nella memoria dell’iPhone come si fa con un qualsiasi altro lettore mp3 o scheda di memoria. Purtroppo questo con iTunes non è possibile, ma dove è scritto che dobbiamo per forza usare il programma di Apple?

Esistono infatti alcuni programmi che consentono di gestire il telefonino e trasferire i file senza dover eseguire la sincronizzazione. Alcuni di questi programmi sono a pagamento, ma se ne trovano anche altri gratuiti utili all’occasione.

Un programma gratuito per trasferire la musica sull’iPhone senza usare la sincronizzazione con iTunes è Syncios Manager (syncios.com).

Usarlo è molto semplice. Dobbiamo innanzitutto essere sicuri che non sia aperto iTunes. Avviamo quindi il programma e colleghiamo l’iPhone col cavo usb al pc. Se tutto è stato eseguito correttamente, Syncios Manager rileverà il nostro telefonino e ce lo mostrerà nella finestra Dispositivi.

A questo punto per trasferire la musica e altri tipi di file, andiamo in File dal pannello di sinistra. Dal pannello di destra, invece, possiamo scegliere la tipologia di file. Nel nostro caso che vogliamo trasferire i brani musicali, selezioniamo Musica sotto la sezione Audio.

Nella finestra centrale vengono visualizzati i brani presenti sull’iPhone. Per trasferirli sul pc basta selezionarli e cliccare il tasto Esporta. Se invece vogliamo copiare i brani dal pc all’iPhone clicchiamo sul pulsante Importa, selezionare i brani sul pc e cliccare su Apri.

Con Syncios Manager possiamo trasferire anche altre tipologie di file come suonerie, video e altro ancora. Il programma è compatibile anche con i telefonini Android e integra altre funzioni come un download manager per i video da internet.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube