Business | Articoli

Tasse: quanto costa novembre

8 novembre 2016


Tasse: quanto costa novembre

> Business Pubblicato il 8 novembre 2016



Scadenze fiscali novembre 2016, spesa per autonomi, professionisti e imprese: i dati della CGIA di Mestre e il calendario fiscale La Legge per Tutti Business.

La pressione fiscale nel mese di novembre è tra le più rilevanti dell’anno. Il complesso delle entrate fiscali del mese raggiunge secondo la Cgia di Mestre, la rilevante cifra di 55,3 miliardi di euro. Questo mese dunque, da solo, concorre per l’11% delle entrate totali dell’anno, che ammontano nel complesso a circa 490 miliardi di euro.

Quali sono le spese più rilevanti a Novembre

Le scadenze di novembre più rilevanti sono quelle relative all’acconto Ires per le società di capitali. Questa entrata da sola genera all’erario 14,6 miliardi di entrata.

Segue l’IVA pagata da autonomi e imprese che corrisponde ad un’entrata di 12,8 miliardi mentre l’Irap costerà alle aziende 6 miliardi.

Ritenute e addizionale Irpef pesano rispettivamente per un miliardo di euro.

Le scadenze fiscali di novembre

Le scadenze fiscali di novembre si concentrano principalmente su 3 date.

Il classico 16 del mese, termine ultimo per il versamento delle ritenute Irpef di dipendenti e collaboratori, ma anche per il versamento dell’Iva di ottobre e del terzo trimestre dell’anno.

Ancora il 16 novembre inoltre scade anche il versamento della terza rata dei contributi Inps di artigiani e commercianti;

La data del 25 novembre segna invece la scadenza per I’invio telematico degli elenchi Intrastat;

C’è tempo invece fino a fine mese, il 30 novembre , per effettuare la comunicazione dovuta da persone fisiche e società di persone  all’Agenzia delle Entrate per le annotazioni effettuate nei registri Iva nel mese precedente.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI