Tech | Articoli

Cancellare i metadati dai documenti in Pdf

16 gennaio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 16 gennaio 2017



Vediamo come rimuovere le informazioni nascoste all’interno dei documenti in Pdf per evitare di condividere accidentalmente dati riservati.

Abbiamo mostrato in questo articolo come rimuovere i dati personali dai documenti creati con Microsoft Office mentre ora vedremo come cancellare i metadati dai documenti in Pdf. Il formato Pdf è infatti largamente diffuso per la condivisione dei documenti perché ha il vantaggio di essere universalmente supportato ed è in grado di mantenere la formattazione indipendentemente dal programma che si sta utilizzando per leggerlo.

Naturalmente, come tutti gli altri file, anche i Pdf memorizzano le informazioni di chi lo ha creato, informazioni che potrebbe non essere opportuno rivelare per tutta una serie di motivazioni. Queste informazioni possono essere rimosse utilizzando innanzitutto il programma usato per creali come ad esempio Adobe Acrobat Pro DC.

Dobbiamo innanzitutto aprire in Adobe Acrobat Pro DC il documento in Pdf, andare quindi in Strumenti e cliccare sul pulsante Redigi presente nel gruppo Proteggi e standardizza.

Nella barra degli strumenti secondaria clicchiamo su Rimuovi informazioni nascoste. Nel pannello Rimuovi informazioni nascoste mostrato a sinistra ci vengono mostrate tutte le informazioni nascoste nel documento. Sarà sufficiente selezionare quelle da cancellare, cliccare su Rimuovi e confermare con OK.

Dato che Adobe Acrobat Pro DC è un software commerciale a pagamento, se vogliamo rimuovere le informazioni personali nei documenti Pdf gratuitamente abbiamo due alternative. Possiamo scaricare e installare la versione prova del programma che possiamo usare per 7 giorni, o servirci di un altro strumento come ad esempio ExifTool (www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/index.html).

ExifTool ci permette di rimuovere le informazioni nascoste non solo dai Pdf ma anche da una grande varietà di altri formati come ad esempio foto, brani musicali, video e altro ancora.

Usarlo richiede qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto dobbiamo scaricare sul pc la versione Windows Executable (nel nostro caso è il file exiftool-10.40.zip). Dobbiamo poi scompattarlo in una cartella del computer dove troveremo il file exiftool(-k).exe.  Trascinando sul file exiftool(-k).exe il documento Pdf potremo visualizzarne tutti i metadati salvati al suo interno. Per accedere alle funzionalità complete del tool e quindi poter anche cancellare i metadati dobbiamo modificare il nome del file exiftool(-k).exe in exiftool.exe.

A questo punto copiamo il file exiftool.exe all’interno della cartella in cui sono presenti i documenti in Pdf di cui vogliamo cancellare i metadati. Apriamo una finestra del Promp dei comandi di Windows e portiamoci nella cartella in cui abbiamo salvato il tool. Per cancellare i metadati ci basta digitare il comando exiftool -all= nomepdf (dove nomepdf è il nome del file Pdf) e premere Invio. Il nostro tool elimina così i metadati dal file e crea una copia del documento originale aggiungendogli l’estensione _original qualora volessimo ripristinare le informazioni in futuro.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI