Business | Articoli

Semplificazioni: torna F24 cartaceo e stop al tax day

13 Novembre 2016


Semplificazioni: torna F24 cartaceo e stop al tax day

> Business Pubblicato il 13 Novembre 2016



Manovra 2017, ancora modifiche, ecco il pacchetto semplificazioni, dall’F24 cartaceo all’eliminazione del tax-day. I dettagli.

Anche il pacchetto semplificazioni relativo alle misure fiscali previste in collegato alla manovra finanziaria 2017, o per meglio dire alla legge di stabilità, è arrivato all’accordo. Si tratta di circa trenta misure sulle quali si è raggiunta una maggioranza.

Le più rilevanti riguardano la possibilità di tornare all’F24 cartaceo e lo stop al concentramento di pagamenti che faceva parlare di “tax day” attorno al 16 di giugno.

Ecco i dettagli.

F24 cartaceo, semplificare tornando alla carta

Quando si dice che la semplificazione è “relativa”, perchè dipende dal punto di partenza di chi la “vive” si dice una gran verità. É una semplificazione per un pensionato che paga i bollettini in fila alla posta, sapere che deve pagare un F24 in versione telematica?

Evidentemente non lo è. Ecco perchè è corretto parlare di semplificazione anche quando in effetti si torna indietro da un punto di vista operativo: tornano i versamenti F24 con modulo cartaceo. Quando il costo è al di sopra dei mille euro, questa operazione si può eseguire con il buon vecchio modulo.

Si tratta di una misura di modifica che non solo aiuta i contribuenti meno avvezzi alla telematica ma che allo stesso tempo libera i professionisti da adempimenti legati a versamenti irrisori.

Tax day: game (quasi) over

Il giorno del 16 giugno di ogni anno è stato definito “tax day“, perchè in quel giorno si concentravano i versamenti di gran parte delle imposte con cadenza annuale.

Questi pagamenti vengono – in qualche modo – dilazionati con gli emendamenti di semplificazione. Il versamento di Ires, Irpef e Irap passa al 30 giugno di ogni anno, mentre le tasse locali come Imu e Tasi restano dovute al 16 giugno.

Non un grande cambiamento per la verità…


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI