Business | Articoli

Cumulo gratuito, restano totalizzazione e ricongiunzione, le differenze

10 Novembre 2016


Cumulo gratuito, restano totalizzazione e ricongiunzione, le differenze

> Business Pubblicato il 10 Novembre 2016



Con la manovra e i decreti ad essa collegati si ridurranno i costi per chi ha contributi su più gestioni, ecco le opportunità di scelta del contribuente. 

Se da una parte, nel confermare il cumulo gratuito dei contributi per tutti, si offrirà l’opportunità di chiedere al contempo la revoca di ricongiunzione e totalizzazione non ancora fruite, per altro verso la ricongiunzione – che resterà operativa così come la totalizzazione – continuerà ad essere onerosa.

Vediamo allora quali sono le differenze tra gli istituti.

Cumulo dei contributi: cos’è e come funzionerà?

Per conoscere il cumulo dei contributi ti consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato, una guida che chiarirà ogni tuo dubbio relativamente alle modalità con le quali dall’anno prossimo sarà possibile richiedere un cumulo di contributi provenienti da diverse gestioni, a costo zero. Leggi Cumulo contributi gratuito: pensione anticipata più semplice.

Totalizzazione: cos’è e come funziona?

La totalizzazione dei contributi, come abbiamo accennato, non andrà in soffitta per il solo fatto che il cumulo diventi totalmente gratuito. Ecco allora come conoscere i dettagli dell’istituto, per valutare se sia più conveniente optare per questa ipotesi, leggi Totalizzazione dei contributi: come funziona, la guida.

Ricongiunzione: come funziona? Sarà ancora operativa?

La ricongiunzione dei contributi continuerà ad essere potenzialmente operativa a favore di coloro i quali ritenessero che tale istituto permetta loro di avere maggiori vantaggi e volessero dunque optare per questa soluzione. Ecco la guida con tutto ciò che devi sapere al riguardo Ricongiunzione dei contributi: come funziona, la guida.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI