Tech | Articoli

Come consultare gli archivi segreti della Cia

19 gennaio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 19 gennaio 2017



Attraverso il Crest è possibile accedere ai file segreti della Central Intelligence Agency americana e fare luce su molti dei segreti del dopo guerra.

Dalle indagini sugli Ufo ai complotti per l’assassinio di Fidel Castro, ora finalmente possiamo fare luce su tutti questi avvenimenti consultando gli archivi segreti della Cia (Central Intelligence Agency). L’agenzia governativa americana ha finalmente messo online il database contenente ben 12 milioni di documenti declassificati che comprendono il periodo che va dal 1940 al 1990.

Una fetta corposa della storia recente caratterizzata da eventi rimasti fino a oggi segreti ma che ora possiamo portare alla luce grazie al Crest (acronimo di Cia Records Search Tool). Si tratta di un tool online accessibile alla pagina www.cia.gov/library/readingroom/ dove è possibile consultare appunto tutti i documenti segreti della Cia e ora declassificati, digitalizzati e messi a disposizione di tutti.

Fu l’allora presidente Bill Clinton nel 1995 ad ordinare che il Crest fosse declassificato e reso pubblico, ma in questi anni l’accesso è stato sempre limitato e difficoltoso. Nel 2014 l’organizzazione no-profit MuckRock intentò una causa legale per consentire ai giornalisti e non solo di poter accedere all’intero database del Crest.

Oggi finalmente tutti i documenti declassificati sono facilmente accessibili attraverso una piattaforma online che consente di effettuare una ricerca per raccolta, titolo, data di pubblicazione e tipo di classificazione. Tra questi documenti è possibile trovare davvero di tutto, dalle indagini sugli Ufo alla Baia dei Porci. Storie di spie che finalmente vengono svelate al pubblico attraverso il Central Intelligence Agency (CIA) Freedom of Information Act (Foia) Electronic Reading Room.

Uno dei file segreti più consultati è quello sul tunnel di Berlino, archiviato col nome in codice Operation Gold. Si tratta di un progetto congiunto tra la Cia e la British Secret Intelligence Service per sorvegliare le sedi sovietiche a Berlino durante il periodo della guerra fredda.

Ma questo è solo uno dei milioni di documenti consultabili e che comprendono un po’ di tutto. Ci sono file sui crimini di guerra nazisti, sugli esperimenti sul controllo della mente, su un programma di telepatia e precognizione conosciuto come Star Gate, sul ruolo avuto dalla CIA nel rovesciare i governi di Cile e Iran e molto altro ancora.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Si, ma diventa storia l’accaduto prima di almeno 25 anni.
    Diversamente ogni cittadino è ” capo di governo ” anche il ” capo di ……….”. Povere pecore in attesa di essere portate a pascolare.
    Peppinodituri.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI