Tech | Articoli

Posso effettuare una ricerca su Google offline?

19 Gennaio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 19 Gennaio 2017



Google ha aggiornato la sua app per Android permettendoci di fare le ricerche anche quando non è disponibile una connessione dati.

Sarebbe bello poter effettuare una ricerca su Google offline, ovvero anche quando abbiamo problemi di connessione. Capita che mentre siamo in viaggio ci si trovi in punti con scarsa copertura e che non sia disponibile un collegamento dati. Con l’adsl di casa è molto più difficile che questo possa accadere perché si tratta di un tipo di collegamento più stabile.

Le connessioni mobile, invece, sono influenzate da una moltitudine di fattori e non è raro rimanere per qualche minuto offline. Il caso tipico è quando si attraversa una galleria o mentre ci si trova in un locale con le pareti spesse. Per venirci in aiuto ed evitare di dover effettuare nuovamente la ricerca nella speranza che la connessione sia di nuovo disponibile, Google ha aggiornato la sua app per Android introducendo il supporto anche per la ricerca offline.

In pratica se facciamo una ricerca su un dispositivo Android e la connessione è scarsa o assente, Google ci avverte che non è possibile effettuare la ricerca e la memorizza.

Non appena la connessione dati viene ripristinata, ci avverte con una notifica che la ricerca è ora disponibile e ce ne mostra i risultati senza doverla ripetere. In questo modo non dobbiamo stare a controllare continuamente il display del telefonino nell’attesa che sia disponibile di nuovo la connessione: sarà Google a farlo per noi in background mentre possiamo continuare a fare altro senza distrarci.

Naturalmente per avere i risultati dovremo per forza essere connessi, ma per fare la ricerca no. Questo aggiornamento per ora è disponibile solo con l’applicazione Google per Android mentre per il computer rimane tutto come prima.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI