Diritto e Fisco | Articoli

Se un dipendente dell’Agenzia delle Entrate spia il tuo reddito

20 Gennaio 2017
Se un dipendente dell’Agenzia delle Entrate spia il tuo reddito

Scatta il reato di accesso abusivo a sistema informatico a carico del dipendente del fisco che va a guardare le dichiarazioni dei redditi di conoscenti solo per curiosità.

Non è consentito spiare tra le dichiarazioni dei redditi della gente solo per curiosità e non per fini di controllo o, comunque, istituzionali. Neanche se a farlo è un dipendente dell’Agenzia delle Entrate. A chiarirlo è la Cassazione, secondo la quale, in tali ipotesi, scatta il reato di accesso abusivo a sistema informatico.

Perché possa essere condannata, l’azione del dipendente deve muoversi al di fuori di qualsiasi istruzione data dall’ufficio, ma unicamente per iniziativa e finalità personali.


note

[1] Cass. sent. n. 2550/17 del 19.01.2017.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube